Proteggi la foresta pluviale: la mostra in Potsdam mostra soluzioni sostenibili!
Proteggi la foresta pluviale: la mostra in Potsdam mostra soluzioni sostenibili!
Potsdam, Deutschland - Le foreste tropicali affrontano un'enorme sfida: la deforestazione e i cambiamenti climatici stanno aumentando fortemente questo importante spazio abitativo. Una media di 200.000 chilometri quadrati di foresta pluviale tropicale scompare ogni anno - questo corrisponde a gran parte della biodiversità della terra. Queste foreste non sono solo di grande importanza per i loro rispettivi paesi, ma anche per il clima globale, poiché assorbono i gas serra e agiscono come un importante accumulo di carbonio. Precedenti studi hanno spesso affrontato le dimensioni delle aree interpretate, mentre gli scienziati di Lipsia hanno ora ampiamente esaminato le conseguenze tardive di questa radura e chiariscono che, ad esempio, un nono di tutte le emissioni di carbonio artificiali è dovuta alla deforestazione della foresta pluviale. L'importanza di proteggere questi ecosistemi non dovrebbe quindi essere sottovalutata.
Ma cosa rende queste foreste pluviali così indispensabili? Fanno parte di un ciclo naturale. Le piante morte vengono rapidamente decomposte e i nutrienti tornano nel terreno. Non c'è spazzatura in natura, tutto ha il suo posto. È stata proprio questa idea che è stata presa anche dal progetto "dalla foresta pluviale al cestino dei rifiuti residui", che è presentato a Potsdam. Biosphere Potsdam è impegnato nella protezione e nella sostenibilità ambientale e mostra come la moderna economia circolare contribuisce a proteggere le risorse e riciclaggio efficace.
uno sguardo ai dati
Le foreste pluviali tropicali, che prendono circa il 6% della superficie terrestre, possono essere trovate in oltre 70 paesi. La distribuzione in Brasile, Zaire e Indonesia è particolarmente concisa, dove si trovano insieme oltre il 50% di queste foreste. Queste regioni sono caratterizzate da alte temperature tra 23 e 27 gradi Celsius e offrono un'eccezionale biodiversità con circa l'80% di tutte le specie animali. La sua vegetazione, che consiste di alberi decidui sempreverdi, crea numerose nicchie ecologiche. Ecco una panoramica delle azioni delle foreste pluviali secondo i paesi:
L'elevata umidità in queste foreste, che è spesso raramente meno del 95%e la pioggia di oltre 2000 millimetri all'anno, rendono le foreste tropicali particolarmente dinamiche. Ma queste enormi forze naturali sono ferite e la protezione di queste preziose risorse non è solo importante per il clima locale, ma anche per il clima globale. Quando la deforestazione, il carbonio immagazzinato entra rapidamente nell'atmosfera, che alimenta ulteriormente i cambiamenti climatici.
Dove andare con la spazzatura?
Un aspetto importante dell'attuale discussione sulla consapevolezza ambientale è la questione della gestione dei rifiuti. La mostra di Potsdam mostra come tutti possano contribuire alla pulizia del mondo. L'economia circolare si vede come un modo per ridurre al minimo l'influenza della deforestazione e dei rifiuti sull'ambiente. Selezionando attentamente, trattando e riutilizzando le risorse, è possibile creare una soluzione sostenibile.
Infine, si può dire che la protezione delle foreste pluviali tropicali e la promozione di pratiche sostenibili devono andare di pari passo. Solo insieme possiamo affrontare le sfide della deforestazione e dei cambiamenti climatici e garantire un futuro vivibile per le generazioni future. La Rapporti dell'Agenzia per l'ambiente federale e ulteriori studi sugli effetti di questa deforestazione forniscono informazioni importanti per comprendere meglio e affrontare queste sfide.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)