Cambiare scuola è facile: giornate porte aperte a Potsdam!
Scoprite tutto sulle prossime giornate porte aperte ed eventi informativi nelle scuole di Potsdam nei mesi di novembre e gennaio.

Cambiare scuola è facile: giornate porte aperte a Potsdam!
Potsdam è in movimento – soprattutto nel settore dell’istruzione! Dopo la pausa autunnale, gli alunni della prima media e alcuni alunni della quarta ricevono le pagelle della scuola primaria e le iscrizioni alle scuole secondarie. Questo non è solo un passo importante per gli studenti, ma anche per i genitori, che ora hanno molte opzioni tra cui scegliere. La città di Potsdam, conosciuta come la capitale del Brandeburgo e che colpisce per i suoi numerosi palazzi e parchi, che dal 1990 sono patrimonio mondiale dell'UNESCO, ha numerose scuole che vi invitano a eventi informativi e giornate di porte aperte.
Hai sentito parlare dei diversi eventi? Gli studenti possono aspettarsi giornate emozionanti. Maz in linea ha compilato tutte le date. La Scuola Superiore Montessori aprirà i battenti il 13 novembre 2025 dalle ore 15:00. alle 18, ideale per chiunque voglia approfondire il concetto. L'Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci offre agli interessati anche la possibilità di lasciarsi ispirare il 29 novembre dalle 10 alle 13.
Diverse offerte per genitori e studenti
Particolarmente avvincenti saranno le lezioni di prova presso l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, che si svolgeranno il 9 dicembre e l’8 gennaio 2026. I genitori dovrebbero assolutamente prestare attenzione alle serate informative, ad esempio il 5 e 17 novembre alle 18:00. Ciò dà loro l'opportunità di porre domande e conoscere ancora di più le opzioni per i loro figli. Il 17 gennaio 2026 dalle 9:30 alle 16:00 si terrà anche una giornata di porte aperte presso l'istituto comprensivo Peter Joseph Lenné.
Chi presta particolare attenzione alle offerte straordinarie non può perdersi i pomeriggi di degustazione alla Scuola Voltaire. Qui ti aspettano pomeriggi emozionanti, come l'ultimo il 14 gennaio 2026 alle 15:00. Ulteriori serate informative si terranno il 10 e 18 novembre e sul tema trasferimenti over 7 e over 11 il 27 novembre.
L'importanza della scelta scolastica a Potsdam
La scelta della scuola è molto importante a Potsdam. In una città con oltre 184.000 residenti e una superficie di 188,24 km², sono numerose le opportunità per gli studenti e le loro famiglie. Potsdam offre un alto tasso di maturità ed è considerata un luogo educativo caratterizzato da un gran numero di università pubbliche e oltre 30 istituti di ricerca. Nel corso degli anni la città, conosciuta anche come centro scientifico, si è sviluppata in modo dinamico e trae vantaggio dalla sua vicinanza a Berlino.
Ma non è tutto! Altre scuole che apriranno i battenti sono l'istituto comprensivo Schilfhof il 22 novembre 2025 e l'istituto comprensivo Bertha von Suttner con una giornata di prova il 27 novembre. Il 10 gennaio 2026 è una giornata importante per le scuole superiori, in cui diversi istituti invitano a dare un'occhiata e a fornire informazioni ai genitori.
Che si tratti di classi speciali per bambini con ottimi risultati o della possibilità di passare a Ü5 o Ü7, le offerte sono colorate come la città stessa. Non ultimo, importante è il patrimonio storico di questo luogo: molte scuole sono strettamente legate alla cultura e alla storia di Potsdam, il che arricchisce ulteriormente il programma educativo.
Inoltre, studenti e genitori dovrebbero approfittare dell'opportunità di informarsi sulla Marienschule cattolica e sull'Evangelisches Gymnasium Hermannswerder - entrambi hanno anche date di eventi interessanti. Se volete saperne di più anche sulle squadre di canoa e di calcio locali, qui avete anche la possibilità di informarvi sulle possibilità sportive.
Non importa se durante le giornate di porte aperte o durante le varie serate informative: Potsdam è al passo con i tempi e offre una vasta gamma di opportunità scolastiche per il futuro dei bambini. Decidere la scuola giusta è una sfida, ma questi eventi renderanno sicuramente tutto più semplice! Basta andare lì, guardare tutto e farsi un'idea - perché sappiamo: "Avere una buona mano" aiuta sempre!