Herta Mertens: 104 anni pieni di amore, guerra e saggezza!

Herta Mertens: 104 anni pieni di amore, guerra e saggezza!

Pritzwalk, Deutschland - Nel tranquillo Pritzwalk, Herta Mertens vive una donna impressionante che celebra il suo 104 ° compleanno il 12 luglio 2025. Nata nel 1921, guarda una vita piena di esperienze che sono modellate da guerra, amore e duro lavoro. La sua storia non è solo quella di un destino individuale, ma riflette anche le sfide di quel tempo. Secondo Nordkurier Herta ha già affrontato i suoi negozi di Berlino in Berlino in Berlino in Berlina in Berlino in Berlina in Berlina in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in Berlino in età 10. ANDAGGIO DI MAGGIORNI Decise all'età di 14 anni che avrebbe dovuto allenarsi come cuoca, poiché la ricerca di un apprendistato come venditore non ebbe successo.

Herta iniziò la sua formazione cucina nel Pritzwalker Bahnhofhotel nel 1935 e si fece un nome in vari ristoranti di Berlino e Germania settentrionale. La sua ultima fermata durante la guerra fu l'Esercito Flugplatz di Hagenow, dove le fu permesso di cuocere a fuoco lento per i soldati di stanza lì. In questa occasione incontrò un soldato con il quale aveva una connessione molto speciale: aveva iniziato tutto con un cucchiaio preso in prestito. Nel 1941 si sposarono e qualche volta dopo nacque il primo figlio.

Storia familiare all'ombra della guerra

Gli anni post -war sono stati modellati dall'incertezza per Herta e la sua famiglia. Suo marito entrò in prigionia americana e non solo combatté contro la fame, ma anche contro le conseguenze della difteri, che lo soffrirono poco dopo la fine della guerra. Herta, che nel frattempo lasciò suo figlio con i suoi genitori, fece tutto per trovarlo. Quando finalmente lo incontrò, il suo ritorno dalla prigionia fu un punto luminoso in un momento nuvoloso. La famiglia si stabilì a Pritzwalk e ampliava la loro cerchia di un totale di quattro bambini.

I Mertens erano quasi auto -cadute: un giardino con alberi da frutto e animali si è assicurato i bisogni di base della famiglia. Herta ha lavorato in attrezzatura per 21 anni e si è occupata della casa di apprendistato, che le ha offerto una prospettiva aggiuntiva nel mondo del lavoro. Sfortunatamente, suo marito è morto nel 1986 prima di poter raggiungere i 70 - un duro colpo per la famiglia.

vivi nel presente

Dopo l'inversione di tendenza, l'esperienza di Herta Merten, che descrive come sorprendente. La differenza tra la Germania orientale e occidentale non poteva essere ignorata, e mentre notava che molto era cambiato, sbocciò. Il viaggio è diventato una nuova passione che le consente di scoprire il mondo anche nella vecchiaia. Per undici anni ormai, ha preso parte all'asilo del DRK due volte a settimana, dove trascorre i giorni con altri anziani e scambi.

Dopo una lunga vita caratterizzata da sconvolgimenti storici, Herta ora conduce una vita tranquilla nella sicurezza di sua figlia di Marlies. Ogni giorno si dedica alla sua passione per i romanzi romantici che la aiutano a ispirare l'immaginazione e a mantenere svegli i ricordi del passato. Nel giugno 2025 compie 104 anni e racconta con un sorriso: "Ma abbiamo vissuto bene".

shaped by the turbulent times of the Second World War, in which many soldiers, as in an article by BPB , spesso devi sapere, altre esperienze noi i lati oscuri della vita, che Herta ha incontrato il coraggio. Ha sempre dimostrato un buon talento per le piccole cose della vita e la sua storia ci mostra che nonostante tutte le avversità, la fiducia e l'amore l'uno per l'altro sono i più importanti.

Details
OrtPritzwalk, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)