Perleberg festeggia: il maestro elettricista Grünberg resterà in carica per 25 anni!
Michael Grünberg ha festeggiato il suo 25° anniversario come maestro del commercio elettrico a Perleberg e ha alle spalle una carriera di successo.

Perleberg festeggia: il maestro elettricista Grünberg resterà in carica per 25 anni!
Lunedì mattina a Perleberg si è svolta un'occasione molto speciale, dove il maestro ingegnere elettrico Michael Grünberg ha potuto festeggiare un quarto di secolo del suo lavoro. Il suo 25° anniversario di master non è solo un momento culminante personale, ma riflette anche la storia di successo della Hans Garkisch Elektro-Anlagenbau GmbH, di cui è co-amministratore delegato. Il connubio tra tradizione e innovazione è e resta saldamente ancorato a questa attività artigianale.
L'azienda vanta quasi 75 anni di storia e attualmente offre una prospettiva a 25 dipendenti e tre apprendisti. Per l'anniversario i suoi genitori e i suoi dipendenti hanno regalato a Grünberg due bellissimi mazzi di fiori, che hanno sottolineato il loro apprezzamento per il suo lavoro pluriennale. Grünberg, che nel 1989 ha iniziato il suo apprendistato come elettricista, ha poi completato la sua formazione da maestro artigiano e nel 2001 ha ottenuto anche il titolo di economista aziendale del settore.
Una squadra forte con compiti chiari
Dal 2002 Grünberg si occupa dell'attività quotidiana dell'azienda insieme a Thilo Garkisch. Mentre Grünberg si occupa principalmente delle grandi commesse e della pianificazione strategica, Garkisch si occupa degli allacciamenti domestici e dei clienti privati. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a generare un fatturato annuo stabile di circa 2,5 milioni di euro. Nonostante l'aumento dei costi dei materiali, la situazione degli ordinativi rimane stabile, il che è garantito, ad esempio, da accordi quadro con i fornitori di energia locali.
Tra i principali clienti della Hans Garkisch Elektro-Anlagenbau GmbH figurano aziende rinomate come la WEMAG AG, l'azienda municipalizzata di Wittenberge e alcune aziende di Hagenow e Schwerin. Particolarmente degna di nota è la collaborazione di lunga data con WEMAG, che esiste da 30 anni. Questa coerenza parla della fiducia e della qualità apprezzate nel settore.
Uno sguardo al futuro
Grünberg ha le idee chiare sul suo futuro in azienda. Ha intenzione di rimanere attivo fino all'età di 75 anni e considera il lavoro nel settore elettrico molto meno stressante di prima. Inoltre, un giorno il figlio di mezzo potrebbe rilevare l'azienda, continuando la tradizione di famiglia.
Per chi vuole intraprendere anche una carriera nell'ingegneria elettrica, il diploma di master è una chiave fondamentale. Il master non offre solo qualifiche pratiche, ma apre anche nuove prospettive professionali. La formazione continua aumenta notevolmente le opportunità e il potenziale di guadagno e il superamento dell'esame di maestro artigiano è spesso un prerequisito per l'attività autonoma nella professione. Nelle scuole master ai partecipanti vengono insegnati non solo i contenuti tecnici, ma anche i fondamenti commerciali, le questioni giuridiche e le conoscenze sulla formazione degli apprendisti. La versatilità del settore elettrotecnico si riflette nell'ampia gamma di possibili applicazioni, dalla tecnologia della comunicazione alla tecnologia dell'automazione. È un settore in transizione che presenta sfide entusiasmanti. Ulteriori informazioni sul corso master sono disponibili su Meisterschulen-Info.
Con il suo impegno e la sua competenza professionale, il festeggiato Michael Grünberg non solo ha gettato le basi per la Hans Garkisch Elektro-Anlagenbau GmbH, ma ha anche dato l'esempio per il futuro dell'artigianato. Quindi, se siete alla ricerca di una formazione solida o avete semplicemente bisogno di un partner affidabile per la realizzazione di impianti elettrici, a Perleberg troverete un vero maestro del suo mestiere.