Wittenberge festeggia i 25 anni dell'Elbland Festival: un'esplosione culturale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Elbland Festival di Wittenberge celebra 25 anni di cultura, con ospiti di spicco e un programma musicale vario.

Die Elblandfestspiele in Wittenberge feiern 25 Jahre Kultur, mit prominenten Gästen und einem vielfältigen Musikprogramm.
L'Elbland Festival di Wittenberge celebra 25 anni di cultura, con ospiti di spicco e un programma musicale vario.

Wittenberge festeggia i 25 anni dell'Elbland Festival: un'esplosione culturale!

C'è una festa a Wittenberge! L'Elbland Festival, un evento culturale della regione, festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Questo venerdì e sabato l'Antico Frantoio sarà teatro di spettacoli spettacolari che attireranno visitatori da vicino e da lontano. L'origine di questi eventi festivi risale agli anni '90, quando il festival venne avviato, inizialmente come progetto controverso di Andreas Schön e Heiko Reissig. Quello che era iniziato come un esperimento è ora diventato un appuntamento fisso nel calendario culturale.

La prima edizione della festa si svolse tra i ruderi dell'Antico Frantoio e da allora si è sviluppata magnificamente. Con la sua atmosfera accattivante, l'Alte Ölmühle è oggi un'attraente location per eventi e il proprietario Lutz Lange apporta continuamente le necessarie modernizzazioni. Il sindaco Oliver Hermann elogia l'Elbland Festival come un importante fattore di localizzazione che contribuisce in modo significativo allo sviluppo turistico della città di Wittenberge.

Stelle dell'Elbland Festival

Nel corso degli anni il festival ha accolto numerosi ospiti di spicco. Tra i più famosi figurano il leggendario intrattenitore Johannes Heesters, nominato Kammersänger nel 2004 all'età di 100 anni, nonché star come Deborah Sasson, René Kollo e Ivan Rebroff. Questi spettacoli illustri rendono l'Elbland Festival una calamita per gli amanti della musica e dell'opera. Il programma offre un variopinto mix di generi musicali, dall'opera e dall'operetta alla musica da film, fino al rock e al pop.

Particolarmente ricordato è il programma del festival “Una notte italiana sull'Elba”, svoltosi due anni fa. In questa edizione del festival si esibirà la German Film Orchestra Babelsberg sotto la direzione di Robert Reimer, supportata da artisti come il soprano Eva Lind e i tenori Assaf Kacholi e Martin Shalita. Kim Fisher ospiterà questo evento del 25° anniversario.

Festeggia nonostante le sfide

Nel corso di 25 anni si sono verificati alcuni guasti, ma senza conseguenze gravi. Un incidente notevole si è verificato nel 2019 quando i fuochi d'artificio hanno incendiato le decorazioni del palco, ma sono stati rapidamente spenti. La pandemia di COVID-19 ha inoltre posto al festival grandi sfide. Gli eventi del 2020 e del 2021 hanno dovuto essere cancellati, anche se nell’estate 2021 non vi è stato alcun blocco.

Ma questo non fa scoraggiare gli organizzatori. Quest'anno i visitatori possono aspettarsi un vasto programma collaterale che, oltre agli spettacoli musicali, comprende anche attività interessanti come visite guidate della città con autobus d'epoca e visite del porto sull'Elba. Tra gli ospiti d'onore del festival figurano il primo ministro Dietmar Woidke, la presidente del Parlamento regionale Britta Stark e l'attore Udo Schenk.

L'Elbland Festival è molto più di un semplice evento culturale; fanno parte dell'identità di Wittenberg e una piattaforma per artisti e musicisti di un'ampia varietà di generi. Se desideri maggiori informazioni sul festival e sul programma collaterale, puoi contattare l'ufficio informazioni turistiche di Wittenberge. C'è grande attesa per questa edizione speciale dell'anniversario dell'Elbland Festival - e non senza motivo!

Nordkurier riferisce che ... e [MAZ Online offre una panoramica di questo Festival programma](https://www.maz-online.de/lokales/prignitz/wittenberge/die-elblandfestspiele- Feiern-20-gala-CQTO5L2LQ5DQPQWZCWVXUTR4NI.html).