Wittenberge celebra il nuovo archivio delle mostre – open day il 28 giugno!
Il 28 giugno nel municipio di Wittenberge si svolgerà una giornata porte aperte per il nuovo archivio della mostra. Visitateci!

Wittenberge celebra il nuovo archivio delle mostre – open day il 28 giugno!
C'è molto da fare a Wittenberge! I preparativi per un nuovo archivio della mostra nel Ratskeller sono in pieno svolgimento. Nel seminterrato del municipio si sta lavorando molto: si stanno installando gli scaffali su misura, si stanno installando le luci e si stanno imballando le prime scatole per traslochi. L'obiettivo è quello di dare ai cittadini un migliore accesso ai tesori dell'archivio cittadino. Il 28 giugno, nell'ambito della festa municipale per il 111esimo compleanno della città, gli interessati sono invitati a dare una prima occhiata al nuovo archivio. I cancelli apriranno dalle 11 alle 16 e sarà una favolosa occasione per vedere le proposte che renderanno ancora più attrattivo l'Archivio Comunale.
L'archivista comunale Carola Lembke avverte però che durante l'Open Day non tutto sarà organizzato alla perfezione. Tuttavia, i visitatori possono ammirare le stanze con i loro imponenti pannelli in legno, i dipinti e le finestre con vetri colorati. Nella nuova area pubblica dell'archivio troverete archivi di giornali, verbali comunali, documenti di stato civile, nonché CD e video - fedeli al motto: c'è qualcosa per ogni esigenza di informazione. Imponenti anche i costi per la riprogettazione: nella manutenzione strutturale vengono investiti 105.000 euro, mentre le attrezzature costano altri 140.000 euro. La falegnameria Ehrhorn si occupa dei lavori sui pavimenti, mentre la ditta Block Ladenbau di Bad Wilsnack si occupa dell'interior design.
Un tesoro di informazioni
Cosa puoi aspettarti esattamente negli archivi della città di Wittenberge? Scorci storici, mappe e mappe della città sono solo alcune delle offerte. Molto anche per la genealogia: i cittadini hanno la possibilità di acquistare giornali originali o di ricevere supporto nella creazione del proprio albero genealogico. Se vuoi saperne di più sulla storia delle case, sei nel posto giusto.
- Helpful Facts:
- Öffnungszeiten: Dienstag 09:00-11:30 und 13:00-17:30 Uhr; Donnerstag 09:00-11:30 und 13:00-15:30 Uhr; Termine nach Vereinbarung.
- Die Kontaktdaten für Anfragen sind sehr übersichtlich: August-Bebel-Straße 101, 19322 Wittenberge; Telefon: (03877) 951-118; E-Mail: archiv(at)wittenberge.de.
L'archivio offre anche supporto agli studenti che lavorano a tesi di laurea, laurea magistrale o specialistica. Insieme ad una nutrita raccolta di manifesti, immagini e cronache sulla storia della città, l'obiettivo è quello di creare un'offerta informativa a tutto tondo. Che si tratti di ricercatori o semplicemente di curiosità, qui ognuno troverà qualcosa di adatto.
Il nuovo archivio della mostra non è una cosa da poco, ma un grande segno dell'apprezzamento della città di Wittenberge per la propria storia e il proprio impegno. Se volete saperne di più sui passi necessari in altri paesi, allora vale la pena dare un'occhiata, ad esempio, agli archivi lettoni, che conservano una varietà di documenti storici di molti secoli. Con l'apertura dell'archivio della mostra, Wittenberge ha chiaramente mostrato una buona mano!
Veniteci dunque il 28 giugno e lasciatevi ispirare dal fascino della storia, che di questi tempi spesso viene messo in secondo piano. Il nuovo archivio della mostra diventerà sicuramente un acceso argomento di conversazione e forse una o due persone scopriranno addirittura le proprie radici a Wittenberge.