Wittenberge in movimento: nuovi progetti stanno trasformando il centro della città!
Wittenberge sta utilizzando i finanziamenti per promuovere il miglioramento del centro città: progetti, partecipazione dei cittadini e riprogettazioni creative.

Wittenberge in movimento: nuovi progetti stanno trasformando il centro della città!
Stanno accadendo molte cose a Wittenberge! Grazie al potenziamento della Bahnstrasse i collegamenti di trasporto sono migliorati notevolmente e soprattutto il programma di finanziamento “Centri e centri urbani sostenibili” (ZIZ) porta una boccata d’aria fresca. Corriere del Nord riferisce che la città beneficia di questo programma dal settembre 2022. Negli ultimi anni sono stati implementati numerosi progetti per abbellire il centro cittadino e renderlo più attraente per cittadini e visitatori.
Ad agosto 2023, attraverso il programma ZIZ, sono confluiti complessivamente 963.000 euro per la realizzazione di 28 progetti individuali. La città di Wittenberge ha contribuito con circa 100.000 euro come contributo proprio. Uno dei progetti di punta è stato il progetto artistico “Urban Art”, in cui sei facciate nel centro della città sono state progettate in modo creativo nel 2023. Tra le altre cose, difficilmente si possono ignorare le innovazioni artistiche su Lenzener Straße e Rathausstraße.
Nuovi impulsi e azioni
Un altro passo nella giusta direzione è il concorso per posti vacanti recentemente indetto, lanciato nel 2023/24. L'obiettivo è trovare nuovi inquilini per quattro spazi commerciali sfitti. Nell'ambito di questo cambiamento, Masha Lofft della “Galerie am Stern” in Bahnstraße 88 mostra come si possono combinare arte locale e attività partecipative.
In vista dello State Garden Show 2027, gli abitanti di Wittenberg potranno aspettarsi anche una speciale decorazione floreale: verranno create circa 5.000 rose che i visitatori potranno progettare da soli. Qualcosa sta accadendo anche sul fronte delle attrezzature in centro città: sono state installate nuove panchine, giochi ma anche rastrelliere per biciclette e stazioni di ricarica per le e-bike per migliorare la qualità della permanenza.
Ora ci sono due panchine quadrate sistemate attorno ai platani in Paul-Lincke-Platz. Ci sono anche elementi di salto emisferici accanto alla sala della cultura e delle feste, nonché un gioco di “memoria” che ora invita all’interazione davanti al vecchio grande magazzino e alla futura biblioteca. Se vuoi qualcosa di un po’ più semplice, puoi provare il gioco “Tic Tac Toe” al “Martha’s Table”.
Partecipazione dei cittadini e approcci alla pianificazione
Anche la partecipazione dei cittadini è stata rafforzata nell’ambito del programma ZIZ. Attraverso l'“Anrog.Bar” gli abitanti di Wittenberg hanno potuto contribuire con le loro idee per nuove attrezzature da gioco e il cosiddetto “Neue Mitte”. Questo progetto centrale mira a trasformare le aree intorno a Paul-Lincke-Platz, alla piazza del mercato e alla Bahnhofstrasse e Rathausstrasse nel nuovo centro cittadino. Nel febbraio 2023 tre uffici di pianificazione hanno presentato i primi progetti, per la gioia dei cittadini impegnati e del sindaco Oliver Hermann, che ne ha elogiato il grande interesse.
Il programma ZIZ, sostenuto dal Ministero federale dell’edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell’edilizia, fa parte di un’iniziativa più ampia per affrontare il cambiamento strutturale nei centri urbani, che è stato accelerato dal commercio online e dalle sfide della pandemia del coronavirus. La Confederazione mette a disposizione fino a 250 milioni di euro dal 2022 al 2025 per promuovere lo sviluppo di centri attraenti e sostenibili. Particolare attenzione è posta alla creazione di offerte multifunzionali nei centri urbani che coniughino aspetti sociali, professionali e culturali ( Programma in centro ).
Nel complesso è chiaro: Wittenberge si sta trasformando in un luogo in cui vivere, lavorare e vivere vanno di pari passo - e con un approccio creativo che mette sempre i cittadini al centro.