Estate a Brandenburg: forti piogge e inondazioni forniscono il caos!
Estate a Brandenburg: forti piogge e inondazioni forniscono il caos!
Seelow, Deutschland - L'estate nel Brandenburg è estremamente mutevole quest'anno. Mentre i fine settimana di sole e caldi possono essere invitanti, sono state seguite piovose violente e pensieri sul tempo. Lo scienziato climatico Frank Kreiskamp del Servizio meteorologico tedesco (DWD) a Potsdam spiega che l'attuale situazione meteorologica non dovrebbe essere considerata straordinaria. Va notato che il luglio 2023 è già considerato caldo rispetto ai dati storici, nonostante le precipitazioni misurate.
Per il mese in corso di luglio, sono già stati registrati 170 litri di pioggia per metro quadrato e il tempo ha ancora alcune sorprese perché il mese non è ancora finito. Uno sguardo indietro mostra che il luglio 1990 ha persino portato in media 189 litri, il che contribuisce a classificare la situazione attuale. Gli avvertimenti di pioggia pesanti emessi da DWD si sono dimostrati corretti e le precipitazioni hanno portato a inondazioni preoccupanti in molte regioni, in particolare nella Pomerania del Mecklenburg-Western.
inondazioni e le loro cause
In città come Seelow a Märkisch-Oderland, il seminterrato correva pieno e le strade furono parzialmente allagate. Queste inondazioni possono essere attribuite alle condizioni geografiche; La regione non ha montagne e soffre di sotterranei inadatti, che favorisce lo sviluppo di alluvioni. Nonostante le piogge intense, la siccità e la carenza di acqua, che soffrono di Brandeburgo, sono tutt'altro che risolte. Kreenkamp sottolinea che le violente precipitazioni non sono sufficienti per compensare i deficit esistenti nelle acque sotterranee e nei terreni che esistono da anni.
Un altro aspetto interessante sono le previsioni meteorologiche a lungo termine. Questi sono spesso lavorati a maglia su "buona fortuna" e non consentono dichiarazioni affidabili su quando le condizioni meteorologiche regionali potrebbero stabilizzarsi. Per il momento, un massimo secco non è in vista, anche se il rischio di onde di calore, simile all'Europa meridionale, non può essere licenziato fuori mano.
estremo meteo e cambiamenti climatici
Ma cosa c'entra tutto questo con i cambiamenti climatici globali? Un nuovo rapporto del World Climate Council (IPCC) rivela che il riscaldamento globale aumenta la frequenza e l'intensità di eventi meteorologici estremi come forti piogge e calore. Ciò è favorito dalle attività umane che rappresentano la causa principale dei cambiamenti climatici. La Germania ha recentemente sperimentato catastrofici eventi di alluvione: l'equilibrio del luglio 2021 è terrificante: oltre 180 persone sono morte, molti mezzi di sussistenza sono stati distrutti e interi villaggi sono scomparsi da terra. Il WWF avverte che tali eventi possono verificarsi più spesso in futuro, mentre l'importo massimo delle precipitazioni è aumentato fino al 19 % a causa dei cambiamenti climatici.
Al fine di contrastare efficacemente la crisi climatica, sono necessarie misure complete: ciò include non solo l'uscita dai combustibili fossili, ma anche un'espansione impegnata delle energie rinnovabili e la rinascita dell'acqua. Il recupero delle aree di inondazione naturale potrebbe anche aiutare a ridurre i rischi di eventi di alluvione. La combinazione dell'azione umana e le opportunità naturali svolge un ruolo cruciale qui.
Alla luce di tutti questi sviluppi, molti si chiedono come possiamo prepararci come società per il futuro. E mentre il clima capriccioso cambia continuamente, una cosa rimane: affrontare i cambiamenti climatici sarà la sfida centrale dei prossimi anni.Ulteriori informazioni sono disponibili nei rapporti di wwf.de .
Details | |
---|---|
Ort | Seelow, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)