Emergenza educativa: mancanza di insegnanti e nuove strategie di cambio di carriera!

Diskussion zum Lehrermangel im Spree-Neiße-Kreis am 1.07.2025: Experten erörtern Lösungen und aktuelle Herausforderungen der Bildung.
Discussione sulla mancanza di insegnanti nel distretto di Spree-Neiße su 1.07.2025: gli esperti discutono di soluzioni e attuali sfide dell'educazione. (Symbolbild/NAG)

Emergenza educativa: mancanza di insegnanti e nuove strategie di cambio di carriera!

Spree-Neiße, Deutschland - In Colonia, si parla di un argomento urgente: la mancanza di insegnanti. Sempre più scuole sono costrette a prendere lezioni perché semplicemente non ci sono abbastanza insegnanti. Un rapporto attuale di antenne brandenburg

In una discussione attuale sull'argomento, i partecipanti ben noti si sono riuniti: Hendrik Fischer, segretario di stato del Ministero dell'Istruzione, Julius Domke del Consiglio studentesco distrettuale Cottbus e Mario Kaun, presidente del Comitato per l'istruzione della città, per citarne solo alcuni. L'evento era anche accessibile come streaming live, in modo che le persone interessate fossero interessate ai dibattiti.

nuovi modi per acquisire insegnante

La politica si è attrezzata un obiettivo ambizioso di affrontare specificamente la carenza di insegnanti. Christine Streichert-Clivot, presidente della Conference of Minister of Education, annuncia che gli stati federali vogliono aprire nuove terre nella posizione di insegnamento. ZDF today that a dual teaching degree should be introduced to enable you to find out practical experience and you to bind. Inoltre, gli insegnanti possono anche insegnare con una sola materia in futuro, che alleggerirà le regole precedenti che hanno permesso solo un ingresso trasversale nel impiegato legale con due materie.

Inoltre, il diploma di insegnamento è reso più pratico e orientato al lavoro dallo studio e dallo studio legale più strettamente collegato. Ciò dovrebbe anche rendere più facile per gli insegnanti dall'estero. In particolare, l'area dei soggetti scientifici e tecnici è influenzata da un'alta carenza di insegnanti, così come un'analisi di

Il numero di partecipanti laterali cresce

La realtà nelle scuole, tuttavia, è allarmante. Circa il 10,5 per cento degli insegnanti delle scuole di educazione generale insegna senza un esame di insegnamento riconosciuto, che corrisponde a circa 77.600 insegnanti in numero. Negli ultimi nove anni, la percentuale di partecipanti a trasversali e laterali è quasi raddoppiata. Questa proporzione è persino del 16,6 per cento nelle scuole professionali. Molti di questi insegnanti non hanno la necessaria formazione pedagogica, che solleva domande sulla qualità della lezione.

Come mostra un sondaggio, il 60 percento del preside è preoccupato per l'aumento delle malattie a lungo termine. Inoltre, il 71 percento della gestione della scuola non si sente in grado di promuovere attivamente la salute dei loro insegnanti. Nonostante tutto, ci sono anche voci che supportano i nuovi modelli. Lo scienziato dell'istruzione Harm Kuper vede la necessità di una formazione accademica per gli insegnanti e chiede un'analisi costi-benefici migliorata per prevenire future situazioni di carenza.

Resta da vedere quanto saranno efficaci le nuove misure per soddisfare la mancanza di insegnamento nel paese e mantenere standard di qualità. Tuttavia, è chiaro che i cambiamenti politici e gli approcci programmatici influenzeranno il panorama educativo a Colonia e altrove.

Details
OrtSpree-Neiße, Deutschland
Quellen