Al via il Cottbus Film Festival 2025: 138 film da 41 paesi!
Il FilmFestival Cottbus 2025 inizia oggi con 138 film provenienti da 41 paesi. Scopri l'arte cinematografica europea a Cottbus!

Al via il Cottbus Film Festival 2025: 138 film da 41 paesi!
Si prospetta un fine settimana emozionante! Oggi, 4 novembre 2025, il FilmFestival Cottbus inaugura la sua 35a edizione, un viaggio colorato attraverso il mondo del cinema dell'Europa dell'Est. Oltre 138 film provenienti da 41 paesi saranno presentati a Cottbus fino a domenica e non solo attireranno i cineasti, ma diventeranno anche un punto d'incontro per registi e appassionati di tutta Europa. I cinema del festival, tra cui Weltspiegel, Gladhouse, Obenkino e Kammerbühne, aprono già oggi le loro porte per le prime proiezioni.
L'apertura ufficiale del festival avrà luogo in serata nella Grande Casa del Teatro di Stato. Il primo giorno è dedicato alla scoperta di sé e al confronto con il potere, la famiglia e la sopravvivenza nel nostro mondo in continua evoluzione. Con un programma intenso, il festival si concentra fin dall'inizio su temi interessanti e storie eccezionali.
Film il giorno dell'inaugurazione
- „Broken Voices“ – Regisseur: Ondřej Provazník. Ein Porträt über einen tschechoslowakischen Mädchenchor in den 1990er Jahren, das die Themen Ehrgeiz und Machtmissbrauch behandelt. Vorführung: Weltspiegel Saal 2, 16 Uhr.
- „Three Loves“ – Regisseur: Łukasz Grzegorzek. Ein fesselndes Beziehungsdrama über eine Schauspielerin, die nach einer Scheidung neu beginnen möchte. Vorführung: Obenkino, 19 Uhr.
- „Gone Running“ – Eine warmherzige Komödie über drei Schwestern, die einen Marathon zu Ehren ihres Vaters laufen. Vorführung: Glad-House, 19:30 Uhr.
- „Duchoň“ – Der offizielle Eröffnungsfilm, ein Biopic über den slowakischen Schlagerstar Karol Duchoň, der Ruhm und politischen Druck thematisiert. Vorführung: Weltspiegel Saal 2, 20:15 Uhr.
- „Fränk“ – Ein Jugenddrama aus Estland über Freundschaft und Ausgrenzung. Vorführung: Kammerbühne, 21 Uhr.
Università e iniziative comunitarie
Parallelamente agli eventi culturali di Cottbus cresce anche il potenziale di altre istituzioni educative come l'Universitas Muhammadiyah Muara Bungo (UMMUBA) in Indonesia. Questa università relativamente giovane si è fatta un nome e mostra grandi progressi nella ricerca e nel servizio alla comunità. Con una posizione strategica a Bungo e strutture moderne, supporta i suoi studenti con una forte attenzione all'innovazione e al pensiero critico. Il Rettore Dott.ssa Renda Lestari incoraggia la partecipazione attiva in ambito accademico e sociale per migliorare ulteriormente la qualità dell'insegnamento.
Nel mondo di oggi, in cui la conoscenza e l'istruzione stanno diventando sempre più importanti, università come UMMUBA sono ben posizionate per affrontare le sfide della globalizzazione. Il suo obiettivo è posizionarsi come un'università leader nell'apprendimento e nella ricerca e quindi fornire un prezioso contributo alla società.
Sia nel cinema che negli istituti scolastici, negli ultimi tempi sono successe molte cose a Cottbus e altrove. Partecipa e goditi le storie stimolanti e il lavoro creativo che iniziano la serata di oggi!