Forst commemora la Notte dei cristalli: pietre d'inciampo per i Miodowski

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Evento commemorativo a Forst (Lausitz) il 10 novembre 2025 per commemorare il pogrom della Notte dei cristalli con la posa di pietre d'inciampo.

Gedenkveranstaltung in Forst (Lausitz) am 10.11.2025 zur Erinnerung an die Reichspogromnacht mit Stolpersteinverlegung.
Evento commemorativo a Forst (Lausitz) il 10 novembre 2025 per commemorare il pogrom della Notte dei cristalli con la posa di pietre d'inciampo.

Forst commemora la Notte dei cristalli: pietre d'inciampo per i Miodowski

Il 10 novembre 2025 a Forst (Lausitz) si è svolto un commovente evento commemorativo in ricordo della Notte dei Cristalli. L'evento, che è stato celebrato per l'87a volta, ha offerto ai cittadini l'opportunità di fermarsi e pensare alla persecuzione e alla privazione dei diritti civili dei cittadini ebrei durante la tirannia nazionalsocialista. L'evento è iniziato alle ore 11 davanti all'ex casa della famiglia ebrea Miodowski in Cottbuser Straße 17 ed è stato organizzato dalla città di Forst, dalla comunità evangelica della regione Forst e dal gruppo di lavoro Stolpersteine, come [Forst Lausitz](https://www.forst-lausitz.de/gedenk Veranstaltung-mit-der-stolpersteinverlegenung-in-erinnerung-an-die-reichspogromnacht.175027.htm) riportato.

Il sindaco Simone Taubenek ha aperto l'evento con delicate parole di ricordo. Alla cerimonia hanno contribuito anche il signor Koch del distretto di Spree-Neiße e il pastore Simon Klaas. Gli studenti della Gutenberg High School sono rimasti colpiti da un progetto sulla famiglia Miodowski, alla cui realizzazione hanno collaborato con l'artista Nils Oskamp. Questa presentazione includeva contributi sia informativi che artistici.

Le pietre d'inciampo come memoriale

Fulcro dell'evento è stata la posa delle pietre d'inciampo per commemorare le vittime della violenza antisemita e riportare simbolicamente i loro nomi. Come riporta Niederlausitz Aktuell, queste pietre d'inciampo furono poste esattamente davanti al Miodowski casa della famiglia. Per onorare le vittime, i presenti hanno deposto addobbi floreali. L'accompagnamento musicale di Lisa Temesvari ha conferito all'evento un'atmosfera speciale e ha sottolineato la profonda preoccupazione dei presenti.

Questo evento commemorativo è più di un atto di ricordo; costituisce un esempio contro l’oblio e la necessità di promuovere attivamente l’umanità e la tolleranza. L’appello è stato lanciato per sostenere una società aperta e rispettosa. In questo contesto è stato rivolto a tutti i cittadini un invito ad alzare la voce contro l’antisemitismo quotidiano e per una società democratica.

Uno sguardo oltre i confini di Forst

Tuttavia, l'evento commemorativo di Forst non è stato l'unico a ricordare questa parte oscura della storia. Intorno al 9 e 10 novembre si sono svolti diversi eventi anche in altre città. A Solingen, ad esempio, un'alleanza ha organizzato un evento sul sito dell'ex sinagoga, mentre nel parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia è stata inaugurata una mostra con foto storiche di crimini contro la popolazione ebraica. Tali iniziative dimostrano la responsabilità condivisa di mantenere viva la storia e di resistere a qualsiasi forma di discriminazione. Secondo la WDR, anche diversi viaggi e concerti commemorativi hanno attirato numerosi visitatori che hanno mostrato solidarietà alle vittime.

Alla luce di queste diverse azioni commemorative, è chiaro che la questione della memoria della Shoah è di centrale importanza per la società. Eventi commemorativi, come quello di Forst, promuovono il dialogo sulla tolleranza e l’umanità e ci invitano a mostrare un impegno attivo e a promuovere una società aperta e democratica.