Shock da bancarotta: l'ultimo produttore europeo di vetro solare è in bancarotta!
La fabbrica di vetro Brandenburg di Tschernitz dichiara fallimento, colpendo 250 posti di lavoro a causa della forte concorrenza cinese.

Shock da bancarotta: l'ultimo produttore europeo di vetro solare è in bancarotta!
L'industria solare in Germania si trova ad affrontare una profonda svolta: il Glasmanufaktur Brandenburg GmbH a Tschernitz ha dichiarato fallimento il 7 luglio 2025. Questa azienda è l'ultima del suo genere in tutta Europa e impiegava circa 250 persone che ora devono temere per la propria esistenza.
La chiusura dell'attività non sorprende, poiché la sede versa da tempo in difficoltà economiche. L'amministratore delegato Nico Succolowsky si è sentito costretto a fare questo passo. Un altro segno delle difficoltà è che da marzo 2025 già 247 dipendenti lavorano a orario ridotto. Il ministro dell'economia del Brandeburgo Daniel Keller ha espresso disappunto per il fallimento e ha osservato che nelle condizioni attuali non esiste un mercato per il vetro solare di Tschernitz.
Pressione competitiva da parte della concorrenza estera
Una delle ragioni principali del fallimento sono gli alti prezzi dell'energia e l'immensa concorrenza dei prodotti sovvenzionati provenienti dalla Cina. Nel 2024 in Germania sono stati importati impianti solari per un valore di 1,8 miliardi di euro, di cui ben l’86% proveniente dalla produzione cinese. Già all'inizio dell'anno Keller aveva chiesto misure per garantire la competitività dell'industria nazionale del vetro solare e aveva sottolineato i prezzi di dumping delle importazioni.
La pressione globale sull'industria locale è supportata anche da uno studio condotto da Associazione federale dell'industria solare (BSW-Solar), da cui risulta che in Germania sono attualmente installati circa 107,5 gigawatt di capacità solare. L’obiettivo è raggiungere l’obiettivo di 215 gigawatt entro il 2030. È quindi importante trovare rapidamente soluzioni per promuovere la produzione nazionale e riconquistare quote di mercato.
Una tendenza preoccupante
L'insolvenza di GMB arriva in un momento in cui... L’espansione solare in Germania è in fase di stallo. Dopo il boom degli ultimi anni, si registrano già segnali di un'imminente ondata di insolvenze nel settore dell'artigianato. Sebbene il numero di installatori sia raddoppiato rispetto al 2020, la domanda di sistemi domestici è in calo. Gli esperti avvertono di un eccesso di offerta di energia solare poiché sempre più aziende lottano per competere sul mercato.
Peter Knuth, amministratore delegato di un'azienda di energia solare, segnala difficoltà nel reclutamento e problemi con l'approvvigionamento dei materiali. Ponetevi le seguenti domande: come può il settore prosperare in un ambiente così difficile? E come possono i politici garantire che le aziende locali non falliscano? L’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare ha recentemente scoperto che la Germania ha perso quote di mercato a causa della politica industriale cinese mirata. E' ora di porre fine a tutto ciò.
Il distretto ha già promesso sostegno ai dipendenti interessati e al comune di Cernitz. Ma basterà questo a tirare fuori il carro dal fango? Una cosa è chiara: l’impatto socio-politico di questa bancarotta è significativo e potrebbe avere ampie implicazioni.