Shock di insolvenza: ultimo produttore di vetri solari nel fallimento europeo!
Shock di insolvenza: ultimo produttore di vetri solari nel fallimento europeo!
Tschernitz, Deutschland - L'industria solare in Germania si trova di fronte a un taglio profondo: il glasmanucurg GMBHH In Tschernitz ha consegnato il fallimento il 7 luglio 2025. Questa società è l'ultima del suo genere in tutta Europa e ha impiegato circa 250 persone che ora devono preoccuparsi della loro esistenza
La chiusura non è sorprendente, poiché uno squilibrio economico con la posizione è in esecuzione da molto tempo. L'amministratore delegato Nico Sentolowsky è stato costretto a fare questo passo. Un altro segno di difficoltà è che 247 dipendenti sono stati in breve lavoro dal marzo 2025. Il ministro degli affari economici di Brandeburg Daniel Keller è stato deluso dal fallimento e ha scoperto che non vi era alcun mercato per il vetro solare da Chernitz nelle condizioni attuali.
Pressione competitiva attraverso la competizione estera
Un motivo principale per il fallimento sono gli elevati prezzi dell'energia e l'immensa concorrenza dai prodotti sovvenzionati dalla Cina. Nel 2024, i sistemi solari per un valore di 1,8 miliardi di euro furono importati in Germania, con un impressionante 86 percento della produzione cinese. Keller aveva già chiesto misure all'inizio dell'anno per garantire la competitività dell'industria del vetro solare domestico e sottolineare i prezzi di scarico delle importazioni.
La pressione completa sull'industria locale è anche sottolineata anche da uno studio di Associazione federale di Solar Economics una tendenza preoccupante
Il fallimento di GMB cade in un momento in cui L'espansione solare in Germania ottiene una stalla . Dopo un boom negli ultimi anni, i segni di un'onda di insolvenza imminente sono già evidenti nell'imbarcazione. Il numero di installatori è raddoppiato dal 2020, ma la domanda di complessi domestici sta diminuendo. Gli esperti avvertono di un eccesso di offerta di energia solare, mentre sempre più aziende hanno difficoltà a affermarsi sul mercato. Peter Knuth, amministratore delegato di un commercio solare, riferisce difficoltà di assunzione e problemi nell'approvvigionamento di materiali. Le domande sorgono: come dovrebbe prosperare l'industria in un ambiente così difficile? E in che modo la politica può garantire che le imprese nazionali non vadano sotto? Il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ha recentemente scoperto che la Germania ha perso quote di mercato attraverso una politica industriale cinese mirata. È ora di fermarsi. Il distretto ha già assicurato il supporto per i dipendenti interessati e il comune di Tschernitz. Ma sarà abbastanza per estrarre il carrello dalla terra? Una cosa è chiara: gli effetti delle politiche sociali di questo fallimento sono considerevoli e potrebbero attirare grandi cerchi.
Details | |
---|---|
Ort | Tschernitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)