Settimana della protezione dell'infanzia a Cottbus: laboratori per l'anima sana dei bambini!
Dal 13 al 17 ottobre 2025, il Villaggio SOS della Sprea-Neisse organizza una settimana per la protezione dei bambini con 26 workshop per famiglie e professionisti.

Settimana della protezione dell'infanzia a Cottbus: laboratori per l'anima sana dei bambini!
Cresce l'attesa per la prima settimana della protezione dell'infanzia del SOS Children's Village Lausitz! Dal 13 al 17 ottobre a Cottbus e nel quartiere della Spree-Neiße verranno offerti numerosi workshop e offerte per specialisti, genitori e bambini. L'obiettivo è aumentare la sensibilità dei bambini ai segnali di insicurezza o stress. La responsabile della struttura Anke Lorenz sottolinea quanto sia importante ascoltare i bambini e riconoscere precocemente i segnali che spesso rimangono nascosti.
In programma sono previsti complessivamente 26 workshop diversi. Questi trattano argomenti importanti che sono di grande importanza per il benessere dei bambini. Genitori e professionisti possono utilizzare offerte come “Latte caldo con miele per l’anima del bambino” o “Ho visto qualcosa su TikTok – e l’intelligenza artificiale?” imparare come supportare meglio i bambini. Anche il tema della salute mentale viene discusso frequentemente.
Coinvolgimento della comunità
La partecipazione a questi workshop non è limitata solo alle strutture di SOS Villaggi dei Bambini. Tra le istituzioni coinvolte figurano l'asilo nido “Spreepiraten”, l'asilo nido Klein Döbbern, l'assistenza sociale scolastica del liceo Forst, nonché il club giovanile del liceo Sachsendorf e il parco giochi sorvegliato “Isola dei pirati Rabauki”. Questo ampio lavoro comunitario dimostra in modo impressionante quanto sia importante la protezione dell’infanzia nella regione.
Non è prevista un'apertura cerimoniale; La Settimana per la protezione dell'infanzia inizia direttamente lunedì. La discussione finale per gli specialisti consentirà loro di riflettere sulle impressioni della settimana e di elaborare suggerimenti per il miglioramento. Perché, come dice giustamente Anke Lorenz, la protezione dei bambini rimane un compito continuo.
L'alfabetizzazione mediatica al centro
Un'altra grande preoccupazione di SOS Villaggi dei Bambini è la serie di corsi di formazione sull'educazione ai media nel settore giovanile. Questo è supportato anche da SOS Kinderdorf e.V. ed è appositamente progettato per moltiplicatori di diverse istituzioni. Si tratta dell'insegnamento mirato delle competenze mediali e dell'uso sicuro dei media digitali. I contenuti spaziano dall'uso dei media nella vita quotidiana a metodi e strumenti pratici che aiutano i professionisti dell'educazione ad accompagnare i giovani nel mondo digitale.
La serie di formazione comprende tre moduli in presenza e ha già ricevuto un'ottima risposta. I moltiplicatori non dovrebbero solo essere informati, ma anche promuovere attivamente l’argomento e far avanzare le sfide e il potenziale della digitalizzazione nelle loro istituzioni. Ciò garantisce che i bambini e i giovani siano preparati al meglio per le esigenze del mondo moderno. Per ulteriori informazioni sulla registrazione e sul contenuto del workshop, tutti i dettagli necessari sono disponibili online.
Per chiunque desideri saperne di più sulla Settimana per la protezione dell’infanzia e sui contenuti dell’educazione ai media, ecco i link ai rapporti completi: Corrente di Niederlausitz E JFF. L’impegno a favore dei bambini e dei loro diritti è più importante che mai e tali iniziative danno un contributo prezioso!