Nuovo museo tessile a Forst: apertura con mostre spettacolari!
Il Museo Forster di storia tessile e industriale aprirà il 22 e 23 novembre 2025 con mostre ed eventi speciali.

Nuovo museo tessile a Forst: apertura con mostre spettacolari!
Finalmente è arrivato! Il 22 e 23 novembre 2025 verrà inaugurato a Forst (Lausitz) il nuovo "Forster. Museo della storia tessile e industriale Lausitz". L'evento di apertura ha il motto "Dalla fine dei lavori alla partenza" e promette in questi giorni un programma colorato per tutti i visitatori.
Uno dei tesori presentati nel nuovo museo è la leggendaria locomotiva a vapore “Black Jule”, insieme ad un carro e ad una piattaforma mobile. Questa locomotiva, in servizio dal 1893 al 1965 ed è considerata uno dei simboli di Forst, ha una storia impressionante: trasportava carbone e stoffa lungo una rete di 24 chilometri ed era collegata a circa 80 fabbriche. Dopo lo smantellamento fu portato al Museo dei trasporti di Dresda, ma nel 2012 tornò a Forst perché i binari e il deposito sono edifici tutelati. Una nuova presentazione della locomotiva sarà pianificata in futuro dopo la ristrutturazione del museo, come riporta Maerkischer Bote.
Programma collaterale vario per l'inaugurazione
Il fine settimana di apertura non sarà arricchito solo dalle nuove mostre, ma anche da un ricco programma collaterale. Sono previsti, tra l'altro, laboratori creativi sul nuovo aspetto del museo, nonché contributi di danza e musica da parte dei club locali. Sono soprattutto le famiglie a spendere i loro soldi: ci sono attività per bambini, tra cui un narratore di storie e attività di modellismo sulla base della locomotiva “Jule”. Vengono organizzate regolarmente anche visite guidate al museo.
La mostra speciale integrata nel museo "Approaches. Forest (Lausitz)" mostra le fotografie del gruppo fotografico ASA e documenta i cambiamenti nella città e la vita attuale dei suoi cittadini. Un altro momento clou è la lettura del Prof. Dr. Günter Erbe il 26 novembre, che sarà accessibile gratuitamente a tutti gli interessati.
Orari di apertura e altre offerte
Dal 27 novembre 2025 gli interessati avranno la possibilità di visitare le aree temporaneamente aperte del museo ogni giovedì e domenica dalle 10 alle 18. Gli orari di apertura prolungati comprendono ogni secondo e quarto giovedì, quando il museo rimane aperto fino alle 20:00. L'ultimo giovedì di ogni mese si svolge l'incontro storico dell'Associazione Museo del Bosco, che offre ulteriore spazio di scambio e confronto.
L'intera mostra permanente, che aprirà nel 2026, tratterà argomenti come l'industria tessile, la storia della città e lo sviluppo economico della Lusazia. Tutte queste sono ottime notizie per la città e i suoi visitatori, che possono aspettarsi un emozionante viaggio alla scoperta della storia industriale di Forst.