AfD sotto critica: viaggio in Russia e scandali interni fanno scalpore
Scoprite gli sviluppi attuali dell'AfD, i suoi viaggi in Russia e le sfide nel contesto dell'estremismo di destra in Germania.

AfD sotto critica: viaggio in Russia e scandali interni fanno scalpore
Le cose stanno di nuovo esplodendo all'AfD! Il recente piano di recarsi in Russia per partecipare a una conferenza dei paesi Brics sul Mar Nero sta suscitando molto scalpore. Dovrebbero essere presenti deputati del Bundestag come Steffen Kotré e Rainer Rothfuß, il leader regionale dell'AfD sassone Jörg Urban e il deputato europeo Hans Neuhoff. Ma la CSU, guidata dal segretario generale Martin Huber, attacca e parla di “tradimento”. Descrive addirittura l’AfD come una “burattina” di Mosca. L'Unione vede il partito come un rischio per la Germania e chiede una revisione approfondita, possibilmente anche la messa al bando, per porre fine all'influenza dell'AfD. Come riporta n-tv, inizialmente era stato preso in considerazione un incontro con l'ex presidente russo Dmitri Medvedev, ma è fallito dopo le critiche pubbliche.
Uno degli obiettivi centrali di questo viaggio è mantenere aperti i canali di comunicazione con la Russia, paragonabili ai contatti con i repubblicani statunitensi. L’idea ha certamente il suo fascino, ma molti la vedono come un approccio irresponsabile nei confronti di un Paese che viola le norme legali internazionali, secondo le voci critiche. L'AfD è nota al pubblico per i suoi stretti legami con la Russia e il regime di Vladimir Putin, che sta conducendo una guerra contro l'Ucraina in violazione del diritto internazionale.
Dramma nella festa
E questa non è l’unica controversia che affligge l’AfD. Il membro del Bundestag Arne Raue è sotto procedimento disciplinare dopo aver mosso gravi accuse contro un pastore secondo cui lei avrebbe nascosto i crimini commessi dai rifugiati. Inoltre sono state revocate le immunità ai deputati Raimond Scheirich e Andreas Jurca perché indagati per abuso di fiducia e frode. Questi sviluppi gettano una luce distorta sul partito, che comunque non si è coperto di gloria.
Nel Baden-Württemberg l'AfD ha addirittura dovuto cancellare il suo programmato “festival della gioventù” perché i ristoratori hanno saputo dell'evento e hanno ritirato la loro partecipazione. E anche nel Nord Reno-Westfalia c’è una fazione frammentata: diverse nuove associazioni AfD si sono sciolte dopo poco tempo o sono crollate in dispute.
Tuttavia, il partito sembra essere in continuo cambiamento in alcune parti delle sue strutture. L'AfD ha presentato una richiesta al parlamento regionale di Stoccarda per ottenere l'accesso a un tunnel che collega la biblioteca del parlamento regionale con la Camera dei rappresentanti. Ciò potrebbe essere visto come una misura per migliorare la comunicazione interna dopo che le norme di sicurezza sono state inasprite a seguito di un incidente in cui un deputato dell’AfD è stato sorpreso a entrare nel parlamento statale con un coltello da caccia e munizioni.
Percezione sociale
Mentre l’AfD si trova ad affrontare una tempesta di resistenza politica e sociale, sorge la domanda: in che modo questo sviluppo influenzerà il panorama politico in Germania? Ci sono alcune indicazioni che non solo rimarrà turbolento, ma potrebbe anche diventare più intenso.