Mostra solidarietà: sfilata Straight Against Hate” per i diritti queer!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La parata “Straight Against Hate” si svolgerà a Berlino il 19 luglio per mostrare solidarietà ai diritti queer.

Am 19. Juli findet die „Straight Against Hate“-Parade in Berlin statt, um Solidarität mit queeren Rechten zu zeigen.
La parata “Straight Against Hate” si svolgerà a Berlino il 19 luglio per mostrare solidarietà ai diritti queer.

Mostra solidarietà: sfilata Straight Against Hate” per i diritti queer!

I preparativi per la parata “Dritto contro l’odio” di sabato prossimo, 19 luglio, sono in pieno svolgimento. L'alleanza d'azione Summer of Queerfulness sta organizzando questo evento speciale, che si rivolge specificamente agli alleati eterosessuali di genere cis. Come Colonna della Vittoria Come riportato, il messaggio è chiaro: la solidarietà ha bisogno di visibilità, soprattutto in tempi di spostamento a destra nella nostra società.

Le organizzatrici Cornelia Fleck e Nathalie Krüger sottolineano che è tempo che le persone eterosessuali prendano una posizione attiva e mostrino la loro solidarietà con la comunità queer. Molte persone cis eterosessuali esitano ad esprimersi chiaramente. La sfilata vuole mandare il segnale che anche questo gruppo è pronto a lottare contro la discriminazione e per la visibilità delle persone queer.

Solidarietà e visibilità

Attraverso varie campagne, inclusa una campagna di cartoline, le persone LGBTIQ* sono invitate a riconoscere e incoraggiare i propri alleati. Usa l'hashtag#DrittoControL'Odiosui social media per mostrare il vostro sostegno. Tuttavia, la parata non è aperta solo agli alleati eterosessuali. I gruppi solidali, i cosiddetti “solicules”, sono espressamente benvenuti. Tra questi vi sono ad esempio genitori con i loro figli trans, gay e Gaby o il gruppo collettivo “Dyke on Bike” con i loro “Boy Buddy”.

Sono attesi anche relatori famosi come Ferda Ataman, Matthias Lohenner ed Ellen Dosch-Roeingh, nonché rappresentanti di diversi gruppi politici. La sfilata inizia presso il memoriale per gli omosessuali perseguitati sotto il nazionalsocialismo sulla Ebertstrasse a Berlino-Mitte. Successivamente avete l'opportunità di andare al festival cittadino lesbico e gay a Nollendorfplatz. Maggiori informazioni sull'evento e sulle campagne sono disponibili su travestiemachtbeliebt.de.

Una revisione storica dei diritti queer

La lotta per l’uguaglianza e la visibilità della comunità LGBTQI* ha una lunga storia, che risale all’Impero. La rassegna storica, come descritta in un articolo di Cultura tedesca È documentato che la discriminazione e la persecuzione delle persone sulla base della loro identità di genere o del loro orientamento sessuale fanno parte della nostra società da decenni.

Dagli inizi del movimento, a partire da Karl Heinrich Ulrichs nel 1867, attraverso la fondazione della prima organizzazione omosessuale da parte di Magnus Hirschfeld fino alle lotte nella Repubblica Federale Tedesca, la storia ha preso molte svolte. Anche se sono stati compiuti progressi dal 2001, gli esperti invitano alla vigilanza e sottolineano la necessità di difendere attivamente i diritti per i quali abbiamo combattuto.

Soprattutto oggi, quando i crimini anti-queer hanno raggiunto un nuovo massimo, c’è l’urgenza di mostrare solidarietà e combattere l’ostilità. Molti storici avvertono che i risultati, spesso ottenuti con fatica, non possono essere dati per scontati e possono andare perduti in qualsiasi momento.

La parata “Straight Against Hate” del 19 luglio non è solo una celebrazione, ma un passo urgentemente necessario per difendere i diritti di tutte le persone queer e agire contro la crescente immagine del nemico. Se anche tu vuoi far parte di questo importante evento, passa a manifestare la tua solidarietà!