Caos treni dopo la tempesta: studenti separati dai docenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tempesta e caos nell'Uckermark: viaggiatori colpiti, alberi che bloccano i binari, vigili del fuoco in servizio. Sviluppi attuali.

Sturm und Chaos in der Uckermark: Bahnreisende betroffen, Bäume blockieren Gleise, Feuerwehr im Einsatz. Aktuelle Entwicklungen.
Tempesta e caos nell'Uckermark: viaggiatori colpiti, alberi che bloccano i binari, vigili del fuoco in servizio. Sviluppi attuali.

Caos treni dopo la tempesta: studenti separati dai docenti!

Lunedì sera, 23 giugno 2025, un violento temporale con forti temporali e rovesci di pioggia ha causato enormi disagi all’esercizio ferroviario a Berlino Nord, Barnim e Uckermark. Gli effetti si sono fatti sentire chiaramente anche sulla linea RE 3 dalla stazione centrale di Berlino a Stralsund. Forte SVZ Il tardivo arrivo a Bernau, previsto per le 16:53, è stato solo l'inizio di un viaggio indimenticabile.

I passeggeri hanno dovuto affrontare un'interruzione di corrente e alberi caduti sui binari. Inoltre non c'era aria fresca perché anche i sistemi di ventilazione del treno a due piani non funzionavano, il che ha reso l'aria rapidamente soffocante. I viaggiatori non sapevano se e quando il viaggio sarebbe continuato. Originariamente era prevista un'altra partenza per le 18, ma la realtà è stata diversa.

Ritardi non pianificati

Un passeggero, Daniel Röder, ha preso il cellulare e ha chiamato la moglie, che è venuta a prenderlo a Bernau alle 19:00. Un'altra viaggiatrice, Karin W., aveva una visita dal medico a Berlino ed è stata costretta a prendere il treno per il viaggio di ritorno. Dopo tre ore e mezza di attesa, intorno alle 20.30 sono state distribuite bottiglie d'acqua ai passeggeri, mentre intorno alle 23.00 il portabiciclette della stazione ferroviaria di Seehausen era ancora pieno di biciclette dei pendolari.

È stata colpita anche una classe scolastica sulla strada per Pasewalk. Gli insegnanti tenevano aggiornati i genitori tramite i cellulari mentre il treno partiva semplicemente senza l'annuncio dell'altoparlante. Karin W. e suo marito hanno finalmente raggiunto intorno alle 23:00 il parcheggio Park & ​​​​Ride di Seehausen.

Operazioni dei vigili del fuoco e allerta meteo

Nel frattempo sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Prenzlau e Fürstenwerder per rimuovere gli alberi caduti. A Prenzlau all'Uckerstadion è caduto un solo albero, senza ulteriori danni. A Fürstenwerder, tuttavia, diversi alberi hanno dovuto essere ripuliti dai vigili del fuoco a partire dalle 17:00. alle 20:20

Le forti raffiche di vento hanno causato gravi problemi ai viaggiatori, che non sono rimasti colpiti solo nel traffico regionale. Come Specchio quotidiano ha riferito che un'importante linea ferroviaria tra Berlino e Amburgo è stata chiusa a causa di un albero caduto. I treni a lunga percorrenza sono stati deviati via Stendal, il che ha causato ulteriori ritardi. Questi disagi si sono sommati a uno scenario pericoloso poiché i vigili del fuoco di Berlino hanno svolto numerose operazioni. La città è stata colpita in maniera generalizzata e si sono registrati anche feriti a causa delle condizioni atmosferiche estreme.

Disastri naturali e cambiamenti climatici

Tali eventi meteorologici estremi non sono più rari di questi tempi. Forte Statista I disastri naturali stanno aumentando in tutto il mondo, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici. Negli ultimi anni le tempeste e altri fenomeni meteorologici estremi non solo hanno causato ingenti danni negli Stati Uniti, ma hanno anche messo in pericolo la vita di migliaia di persone in molti paesi. Circa la metà della popolazione colpita in tutto il mondo soffre delle conseguenze direttamente legate ai cambiamenti climatici.

Quanto accaduto lunedì sera è un ulteriore segnale che le condizioni meteorologiche estreme possono avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana. Resta da sperare che vengano adottate le misure necessarie per prevenire tali scenari di caos e ridurre al minimo l’impatto sulle persone.