Berlino diventa verde: il Climate Adaptation Act garantisce milioni di nuovi alberi!
Il 3 novembre 2025 alla Camera dei Rappresentanti di Berlino verrà approvata una legge sull'adattamento climatico, avviata dall'iniziativa popolare “BaumEntscheid” per aumentare significativamente il numero di alberi a Berlino.

Berlino diventa verde: il Climate Adaptation Act garantisce milioni di nuovi alberi!
Berlino sta per compiere un passo significativo verso un paesaggio urbano più verde. Lunedì prossimo dovrebbe essere approvata dalla Camera dei Rappresentanti una legge sull'adattamento climatico che riprende l'iniziativa del movimento cittadino “BaumEntscheid”. Con una raccolta di firme di oltre 33.000 voti, ciò ha esercitato molta pressione sull'avvio di un referendum. Ma il Senato lo respinse, ma in collaborazione con i promotori fu redatto un disegno di legge modificato. L'approvazione della legge è ormai imminente, rendendo necessaria una sessione speciale della Camera dei Rappresentanti per rispettare la scadenza legale. Secondo l'Uckermarkkurier l'intenzione è quella di fornire a Berlino oltre un milione di alberi sani entro il 2040.
Attualmente nella capitale sono censiti circa 440.000 alberi urbani, ma lo sviluppo è preoccupante: i numeri sono in calo e più della metà di questi alberi sono malati. Il progetto di legge prevede di piantare un nuovo albero in media ogni 15 metri su ciascun lato della strada. Inoltre, cresceranno nuovi alberi, soprattutto nella fascia inferiore tra la strada e il marciapiede, per migliorare il clima urbano.
Finanziamenti e obiettivi
Dal punto di vista finanziario, si stima che il progetto costerà circa 3,2 miliardi di euro per un periodo di 15 anni. Si tratta di un risparmio significativo rispetto alle stime precedenti, che erano di oltre 7 miliardi di euro. Questi risparmi devono essere raggiunti attraverso metodi di semina innovativi e riducendo la burocrazia. Le opzioni di finanziamento includono fondi speciali del governo federale e donazioni private per la piantumazione degli alberi.
Uno degli obiettivi centrali della legge è anche quello di abbassare la temperatura fino a due gradi nei 170 cosiddetti “distretti di calore” e di creare “isole di raffreddamento”. In futuro il Senato e i distretti dovranno presentare piani d’azione vincolanti sul calore. Inoltre, un comitato di controllo scientifico indipendente composto da cinque esperti monitorerà l’attuazione della legge per i prossimi cinque anni. Ciò potrebbe rendere Berlino un modello a livello nazionale per altre città e comuni.
Modello per altre città
La legge proposta ha il potenziale per avere un impatto ben oltre i confini di Berlino. Potrebbe fungere da nastro azzurro per altre città che affrontano sfide simili nell’affrontare le infrastrutture urbane e le questioni climatiche. Le misure per migliorare la qualità dell’aria e il clima urbano attraverso una progettazione più verde non solo hanno un effetto rispettoso dell’ambiente, ma offrono anche una migliore qualità della vita per i cittadini.
Nel mondo frenetico di oggi, è fondamentale essere attivi su piattaforme come X per rimanere aggiornati su tali sviluppi. Lì gli utenti hanno la possibilità di seguire notizie attuali, podcast ed eventi dal vivo e di prendere parte a discussioni stimolanti.
L'imminente risoluzione della Camera dei Rappresentanti rappresenta un ulteriore passo avanti verso un futuro più rispettoso dell'ambiente. I cittadini che allora sostennero il referendum possono ora sperare in una città più verde? Almeno sembra che il Climate Adaptation Act stia gettando le basi che potrebbero incoraggiare anche altre città a intraprendere iniziative verdi.