Inizio della scuola nell'Uckermark: i bambini iniziano la vita scolastica in sicurezza!
Il 6 settembre 2025, 917 tiratori della ABC inizieranno i loro giorni di scuola nell'Uckermark. I genitori celebrano l'occasione speciale con riunioni di famiglia.

Inizio della scuola nell'Uckermark: i bambini iniziano la vita scolastica in sicurezza!
Un grande evento è proprio dietro l'angolo: sabato prossimo, 6 settembre 2025, per molti bambini di sei o sette anni nel Brandeburgo inizia una nuova fase della vita: l'inizio della scuola. Nel distretto di Uckermark, un totale di 917 tiratori ABC inizieranno il loro nuovo percorso nelle scuole elementari statali. La distribuzione degli studenti è concentrata in diverse città: 257 scolari a Schwedt, 167 a Prenzlau, 135 ad Angermünde e 82 a Templin. Anche i bambini delle scuole indipendenti prendono parte a questo momento emozionante.
Per la piccola Mina Wölk viene organizzata una festa d'inizio scuola molto speciale. La studentessa di sei anni è entusiasta di esplorare per la prima volta la sua nuova classe alla Goetheschule di Templin. Con tre amiche dell'asilo nido “Spatzennest” al suo fianco, si sente subito a casa e non vede l'ora di imparare la lettura, l'inglese e la musica. Per festeggiare adeguatamente il passaggio a scuola, i suoi genitori stanno organizzando una festa di famiglia che include caffè e barbecue. Ma non è tutto: per preparare i più piccoli al viaggio a scuola, i genitori hanno anche organizzato un viaggio conoscitivo a bordo di un trattore Volvo, che ha lasciato molti volti sorridenti.
La sicurezza stradale nelle scuole
Con l’inizio della scuola aumenta anche la responsabilità in viaggio. Il ministro dei trasporti Detlef Tabbert lancia un appello urgente a tutti gli utenti della strada affinché siano particolarmente attenti. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso la campagna "Meglio sicuro. Meglio vivere". sottolineato, che è stato avviato poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Oltre 500 striscioni sono stati affissi da più di 250 scuole del Paese per ricordare agli utenti della strada di prestare attenzione.
Inoltre, questo lo farà Teatro Zebra active, che si dedica all'educazione dei giovani utenti della strada. Ogni anno il teatro educa decine di migliaia di studenti delle scuole elementari sulle regole più importanti del traffico attraverso spettacoli divertenti. All'insegna del motto “Imparare la sicurezza attraverso il gioco” i bambini vengono coinvolti attivamente negli spettacoli teatrali. Nella prossima tournée teatrale, che si svolgerà da novembre a dicembre di quest'anno, le scuole avranno l'opportunità di invitare il Teatro ZeBra a insegnare in modo giocoso ai propri bambini un comportamento importante nel traffico.
Percorsi sicuri verso la scuola per tutti i piccoli avventurieri
Per rendere più sicuri i viaggi dei bambini verso la scuola, sono essenziali misure globali di educazione stradale. Una buona educazione alla mobilità inizia a casa e all’asilo e continua a scuola. Tuttavia, spesso una buona conoscenza del traffico da sola non è sufficiente. Le distrazioni possono compromettere seriamente la consapevolezza dei pericoli stradali. Le scuole combinano quindi l'educazione stradale con esercizi psicomotori per promuovere la capacità dei bambini di muoversi e reagire.
Per molti bambini andare a scuola è il primo passo verso l’indipendenza, ma comporta anche dei rischi. Secondo le statistiche, dal 2010 al 2018, circa il 10,1% di tutte le persone coinvolte in incidenti stradali aveva tra 0 e 15 anni. Ciò evidenzia l’urgente necessità di garantire i percorsi per andare a scuola, soprattutto nel Brandeburgo, dove il numero di bambini vittime di incidenti aumenta man mano che aumenta la loro indipendenza.
Attraverso iniziative come la “scuola sugli autobus” e la “formazione in bicicletta”, le scuole si sforzano di insegnare agli studenti la sicurezza quando utilizzano gli autobus scolastici e la bicicletta. Queste misure sono sancite dalla legge nel Brandeburgo e aiutano a stabilire la sicurezza stradale come parte integrante del curriculum scolastico, come spiega mbjs.brandenburg.de.
L’inizio della scuola è un’avventura entusiasmante per molti bambini e, con adeguati programmi di educazione stradale e una comunità impegnata, rafforziamo la sicurezza dei nostri piccoli protetti durante il loro viaggio.