Serata di film misteriosi al MKC: lumache tristi e storie vivaci
Il 31 ottobre 2025, il Centro Multiculturale Templin ha presentato al Secret Film Club il film “Memorie di una lumaca”.

Serata di film misteriosi al MKC: lumache tristi e storie vivaci
Stasera al Centro Multiculturale (MKC) di Templin si prospettavano sorprese – e gli ospiti non sono rimasti delusi. Sotto la direzione di Kathrin Bohm-Berg, direttrice del MKC, si è svolta una serata cinematografica molto speciale. È stato proiettato il toccante film d'animazione “Memoirs of a Snail” del regista australiano Adam Elliot. Circa 40 appassionati di cinema hanno partecipato all'evento e si sono immersi nella commovente storia di Gracy, una donna australiana interessata alle lumache.
Il film colpisce non solo per la sua amorevole tecnica stop-motion, basata su figure di argilla, ma anche per la sua trama profonda. Gracy e suo fratello gemello Gilbert crescono in condizioni difficili; la madre muore di parto e il padre le abbandona pochi anni dopo. I fratelli vengono affidati a diverse famiglie affidatarie e si chiedono se si rivedranno mai più. La storia è intervallata da detti intelligenti e saggezza che riflettono il significato della vita e le sfide dell'infanzia.
Una serata ricca di discussioni
Dopo il film, il pubblico si è riunito per discutere il contenuto del film. È diventato subito evidente che i temi della perdita, della speranza e del legame umano suscitavano emozioni profonde. L'atmosfera era più rilassata di quanto ci si aspetterebbe e le discussioni hanno reso chiaro che il MKC, con il suo Secret Film Club, ha un talento nello scegliere film che non solo divertono ma provocano anche riflessione.
Il Secret Film Club esiste ormai da tre anni e organizza mensilmente serate cinematografiche, con il prossimo film - è stato annunciato - più divertente e “sorprendentemente bello”. Per molti partecipanti questa non è stata solo una serata per guardare un film, ma anche un'opportunità per acquisire nuove prospettive e scoprire somiglianze.
I fondatori del club si sono posti l'obiettivo di presentare una vasta gamma di film che sorprendano continuamente gli ospiti. "Vogliamo che le persone tornino a casa con un sorriso", ha detto Bohm-Berg annunciando il prossimo evento.
Per chi ama il buon intrattenimento e le discussioni approfondite, MKC potrebbe essere il posto giusto per continuare a scoprire le storie che la vita scrive.