L'artista apre il punto d'incontro culturale Zum alten Nussbaum” nella Pomerania Occidentale
Gregor Krampitz apre con la sua vecchia fattoria a Neu Kosenow uno spazio per l'arte e la cultura. Mercatino di Natale del 6 dicembre!

L'artista apre il punto d'incontro culturale Zum alten Nussbaum” nella Pomerania Occidentale
In una zona pittoresca della Pomerania occidentale, l'artista berlinese Gregor Krampitz ha acquisito una vecchia fattoria che ha il potenziale per rivitalizzare la vita culturale della regione. Il cortile su tre lati di Neu Kosenow, vecchio di oltre 150 anni e rimasto vuoto per quattro anni, in futuro si chiamerà “Zum alten Nussbaum”. Il punto forte del maso è un maestoso e antico noce, che non è solo una gioia per gli occhi, ma attira anche la visione creativa di Krampitz. Ha già iniziato a ristrutturare il casale, con un lavoro artigianale che si basa sulla sua formazione.
Il fotografo indipendente ha vissuto e lavorato a Berlino e nelle sue opere mette in risalto in modo impressionante il tema della transitorietà e del cambiamento. Utilizza lamiere di acciaio marce in combinazione con uno speciale processo fotografico. Con l'acquisto della fattoria l'obiettivo di Krampitz è quello di creare un luogo di arte e cultura al servizio anche della comunità. Il 6 dicembre l'azienda agricola festeggerà il suo primo grande evento dopo l'apertura con un mercatino di Natale che unisce arte e artigianato. Sarà inoltre allestita una mostra delle sue opere, mentre i vigili del fuoco e l'associazione culturale locale sosterranno attivamente l'evento.
Spazi creativi per gli artisti e la comunità
I progetti per il cortile prevedono ampi lavori di ristrutturazione. Un grande fienile sarà trasformato in una sala espositiva ed eventi dove si svolgeranno regolarmente eventi culturali. Inoltre, sono previsti atelier e laboratori per artisti ospiti provenienti dalla regione e da Berlino, al fine di promuovere idee creative e scambi. Sono in fase di progettazione anche un giardino di sculture e un bar-galleria. Con queste misure, il progetto intende offrire uno spazio aperto per il lavoro creativo e lo scambio culturale e trasformare il luogo in un nuovo centro culturale nella regione.
La preoccupazione di Krampitz è in linea con il programma "Aller.Land - shaping Together. Rafforzamento delle strutture", lanciato nel 2023. Questo programma sostiene le persone impegnate nelle regioni rurali strutturalmente deboli al fine di modellare il loro ambiente di vita con idee creative. Sono disponibili fino a 40.000 euro per regione per sviluppare concetti realizzabili per progetti innovativi e di costruzione della comunità. Alla prima fase hanno partecipato oltre 97 regioni, il che rende il progetto di Krampitz particolarmente rilevante in questo contesto.
L’impegno in iniziative culturali e creative, come quelle messe in atto da Krampitz con la sua fattoria, è fondamentale per il rilancio delle aree rurali. Sempre più persone riconoscono il valore dell’offerta culturale per la vita comunitaria. Krampitz prevede di organizzare regolarmente eventi per animare la scena artistica della Pomerania Occidentale e creare uno spazio di incontro. Tutto questo è un passo avanti dall’anonimato delle città verso una convivenza creativa e in rete nelle campagne.
L'illuminazione delle vecchie mura da parte dell'artista della luce Dietmar Kuhrt getta una luce particolare anche sulla storia del maso, che attira sia la gente del posto che i visitatori. Il progetto mostra in modo impressionante come le visioni individuali possano avere un’influenza positiva sulla cultura locale.