Attacco con coltello a Schwedt: l'uomo minaccia 45enne di notte!
A Schwedt un 52enne ha minacciato un uomo con un coltello. La polizia sta indagando. Dettagli sul delitto e sul sospettato.

Attacco con coltello a Schwedt: l'uomo minaccia 45enne di notte!
Un incidente preoccupante si è verificato il 24 ottobre nella Rudolf-Breitscheid-Straße a Schwedt. Alle 23:50, un uomo di 45 anni è stato minacciato con un coltello da cucina da un sospettato di 52 anni. Fortunatamente la vittima è riuscita a mettersi in salvo ed è rimasta illesa. La polizia è stata immediatamente allertata ed è riuscita ad arrestare il sospetto colpevole al suo indirizzo di casa. Quando gli agenti hanno perquisito il suo appartamento, hanno trovato non solo il coltello che aveva usato per minacciare, ma anche una spada e una stella mattutina. La polizia criminale ha iniziato a indagare sui precedenti e sulle motivazioni del 52enne. Tutte le persone coinvolte sono cittadini tedeschi, come riporta nordkurier.de.
Negli ultimi mesi nella regione è emersa una tendenza preoccupante. Un altro episodio di violenza si è verificato domenica a Schwedt, quando tre sconosciuti hanno aggredito in un giardino due uomini di 23 e 25 anni. Il 23enne è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ospedale. Anche il suo amico, il 25enne, è stato minacciato. I due precedentemente dormivano e sono stati svegliati dal rumore, che alla fine ha portato alla brutale aggressione. Dopo l'incidente, gli autori del reato sono fuggiti mentre la polizia ha iniziato a indagare anche su questo caso. Questi due incidenti evidenziano un preoccupante aumento della violenza nella regione, come documenta tagesspiegel.de.
Uno sguardo alle statistiche sulla criminalità
La situazione a Schwedt riflette un problema più ampio che emerge in Germania. Secondo l’ultima statistica sulla criminalità della polizia (PKS) per il 2024, la criminalità violenta ha raggiunto il livello più alto dal 2007, con un aumento dell’1,5% per un totale di 217.277 casi. Questo sviluppo solleva preoccupazioni, soprattutto in un momento in cui la criminalità complessiva in Germania è diminuita dell’1,7%. La ragione principale di questo declino sono gli effetti positivi della legalizzazione parziale della cannabis, che ha portato ad una significativa diminuzione dei crimini legati alla cannabis, come bka.de mostra.
Si è registrato un aumento significativo della criminalità violenta tra i giovani e i bambini, una tendenza che è stata collegata a fattori di rischio sociale e allo stress psicologico. Ciò è preoccupante, soprattutto perché le statistiche registrano sempre più attacchi con coltelli. Nel 2024 sono stati registrati 29.014 attacchi con coltelli, di cui oltre la metà dei casi classificati come crimini violenti. Resta da sperare che la polizia chiarisca rapidamente le cause di questi incidenti e adotti misure concettuali per prevenire futuri attacchi.