PCK-Raffinerie Schwedt: Future in Danger-Inwaying Jobs!

PCK-Raffinerie Schwedt: Future in Danger-Inwaying Jobs!

Schwedt, Deutschland - Cosa sta succedendo nella raffineria di PCK a Schwedt, il "cuore dell'Uckermark"? La produzione di petrolio raffinata è aumentata a un livello gratificante dell'85%, in particolare grazie alle consegne stabili dal Kazakistan. Questo è un raggio di speranza, anche se la situazione rimane tesa: il futuro della raffineria e i suoi 1200 posti di lavoro è tutt'altro che protetto. Questo è ciò che i colleghi di Il Consiglio dei lavori e la politica locale suonano un allarme: "Ci sono minacce per disattivare i sistemi, che potrebbero mettere in pericolo centinaia di posti di lavoro", avverte il ministro dell'economia di Brandeburg Daniel Keller (SPD). Sottolinea il ruolo cruciale della raffineria nella regione e sollecita una sicurezza permanente, mentre la connessione tra petrolio kazako deve essere ampliata.

Prospettive di gestione e vendita di fiducia

La raffineria è al centro di una situazione complessa: il proprietario della maggioranza Rosneft Germany ha dovuto agire sotto una gestione fiduciaria dell'agenzia federale di rete dal 2022. Questa misura amministrativa scade il 10 settembre 2025, ma un'estensione potrebbe essere legalmente delicata - questo mostra un messaggio del Ministero federale di Economia, che è stato pubblicato giovedì lo scorso giovedì. Gli esperti avvertono che un'espropriazione di Rosneft potrebbe essere pericolosa, specialmente per il rapido inoltro del petrolio kazako. Gli acquirenti come Kazmunaygas e il Katar State Fund hanno già registrato interesse, ma sono saltati via. I negoziati sono bloccati, il che porta all'incertezza.

L'espansione pianificata della conduttura di Rostock a Schwedt, che dovrebbe ridurre la dipendenza dalla pipeline di Druschba, non ha fatto i progressi desiderati. Questa iniziativa richiede l'approvazione della Commissione UE e un sostegno di 400 milioni di euro dal governo federale, ma il controllo sulle filiali tedesche di Rosneft e le loro azioni nella raffineria PCK vorrebbero mantenere. "L'estensione della gestione della fiducia è fondamentale per la garanzia di posti di lavoro e la continuità della produzione nelle sedi di raffineria", ha affermato il segretario parlamentare di stato Michael Kellner (Greens). Fa appello a Rosneft per avviare rapidamente negoziati di vendita.

nuove sfide dalla guerra ucraina

Le circostanze geopolitiche hanno ulteriormente complicato la situazione. Il governo federale è febbrile per ridurre la dipendenza dal petrolio russo. Dopo la guerra ucraina, la Germania non ha più importato petrolio dalla Russia dal 2023 e si è invece adattata ai partner commerciali internazionali. Questi cambiamenti fanno parte di un'ampia strategia di trasformazione dell'energia che mira a riportare la redditività della Germania e la futura sicurezza nel settore energetico. I piani prevedono un passaggio completo alle energie rinnovabili entro il 2035, mentre la sicurezza dell'approvvigionamento deve essere garantita.

Alla luce di queste circostanze, la raffineria di PCK è un elemento centrale negli sforzi della Germania per passare a soluzioni energetiche sostenibili. Tuttavia, ciò significa anche che la soddisfazione per gli attuali prezzi e il rifinanziamento dell'infrastruttura necessaria possono offrire un terreno fertile per la discussione sul futuro della generazione di energia nella regione.

Resta da vedere come si sviluppano le cose, ma una cosa è chiara: la raffineria di PCK e il suo destino sono inseparabili dalla situazione geopolitica e dagli ulteriori sviluppi della politica energetica, nonché a rbb24.de mostrato.

In questo ambiente volatile, gli sforzi per rendere le dipendenze a prova di futuro e di diversificazioni della raffineria PCK sono della massima importanza. Sono richieste la decisione economica e politica, in modo che la raffineria possa svolgere un ruolo stabile nel mercato dell'energia tedesca.

Il PCK e gli sviluppi sono un esempio impressionante di come le sfide economiche e geopolitiche complesse possano essere padroneggiate in un momento in cui è richiesta una soluzione rapida. O come potrebbe essere formulato matematicamente: più è complicata l'equazione, più è necessaria la cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti.

E quindi resta solo da vedere quali misure vengono prese in seguito, mentre la pressione sta crescendo costantemente sia dal panorama economico che dall'arena politica.

Grazie alla segnalazione completa di swp-berlin.org regionale, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Details
OrtSchwedt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)