Disastro delle pale del rotore: caduta di 70 metri a Lübbenow!
Una pala di rotore lunga 70 metri è caduta nel parco eolico di Lübbenow nell'Uckermark. Scopri di più sulle cause e le conseguenze dell'incidente.

Disastro delle pale del rotore: caduta di 70 metri a Lübbenow!
Il 24 giugno 2025 si è verificato un drammatico incidente nel parco eolico di Lübbenow nell'Uckermark. Una pala del rotore di una turbina eolica V150, lunga oltre 70 metri e situata a 123 metri di altezza, si è staccata ed è caduta al suolo. La pala del rotore si è rotta in numerosi pezzi singoli. Il gestore, Notus energie Service GmbH & Co. KG di Potsdam, ha commentato l'incidente il 4 luglio e ha informato che l'indagine sulla causa del danno non è ancora stata completata. Le decisioni sulla riparazione della turbina interessata potranno essere prese solo una volta completate queste indagini. Tuttavia, Notus ha annunciato che finora non è stato registrato alcun incidente simile sulle pale del rotore V150 Corriere del Nord riportato.
L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza delle turbine eoliche e si aggiunge a una serie preoccupante di difetti tecnici. Negli ultimi anni in Germania si sono già verificati grossi problemi legati alle turbine eoliche. Nel gennaio 2017 vicino a Zichow si è rotta la pala di un rotore e a Grimmen nel 2016 è crollata un’intera torre. Anche nella regione della Ruhr gli standard di sicurezza sono stati messi in discussione in modo massiccio, dove nel 2021 a causa di un errore di progettazione sono crollate 18 turbine identiche. Il Ministero dell'Ambiente del Brandeburgo ha documentato cinque incidenti in due anni e mezzo entro l'agosto 2023, il che segnala la totale necessità di intervento, come si vede dal sito Clima dell'Iowa è evidenziato.
Situazione di sicurezza degli aerogeneratori
Anche se in Germania ci sono circa 30.000 turbine eoliche e incidenti come ribaltamenti o rotture delle pale del rotore sono rari, questi eventi attirano spesso molta attenzione da parte dei media. Dal 2005 la Federal Wind Energy Association (BWE) tiene statistiche sui danni interni, da cui risulta che fino al maggio 2024 sono stati registrati complessivamente 134 danni. Tra questi si annoverano 67 incendi, 30 rotture di pale del rotore, 9 crolli di turbine e 5 incidenti di gondole e ali. L'associazione TÜV stima che ogni anno si verificano circa 50 danni gravi, tra cui crolli di torri e rotture di pale di rotori, che nella maggior parte dei casi sono causati da influssi esterni come tempeste o fulmini. Considerati questi numeri, è chiaro che le sfide tecniche e i problemi di sicurezza nel campo dell’energia eolica sono lungi dall’essere risolti juwi spettacoli.
Parallelamente a queste preoccupazioni per la sicurezza, ci sono sempre più voci che si concentrano sull’inquinamento acustico causato dalle turbine eoliche. Soprattutto quando soffiano venti da nord-ovest, i residenti soffrono di inquinamento acustico, che può colpire anche ristoranti e turismo. La rapida espansione delle turbine eoliche è spesso accompagnata da sistemi di controllo inadeguati, motivo per cui le sfide non sono solo tecniche ma anche sociali.
Mentre l’indagine sul recente incidente di Lübbenow è ancora in corso, si spera che gli standard di sicurezza per le turbine eoliche vengano completamente rivisti per prevenire futuri incidenti e garantire la fiducia dei residenti locali.