Protesta per il nuoto: i berlinesi lottano contro 100 anni di divieto di balneazione!
Il 12 agosto 2025 si svolgerà a Berlino la seconda manifestazione di nuoto contro il divieto centenario di nuotare nella Sprea.

Protesta per il nuoto: i berlinesi lottano contro 100 anni di divieto di balneazione!
La Sprea, questo scintillante corso d'acqua nel cuore di Berlino, potrebbe presto diventare di nuovo teatro di vivaci giornate estive - se gli attivisti del Flussbad Berlin, dotati di ali d'acqua, riusciranno a farcela. Martedì prossimo, 12 agosto 2025, è prevista una manifestazione di nuoto contro il divieto di nuotare nel centro della città sulla Sprea, che esiste da oltre 100 anni. Questa campagna intende attirare l'attenzione sul potenziale inutilizzato dell'acqua nella città e convincere finalmente il Senato di Berlino a revocare il divieto.
La manifestazione, che ha avuto la sua prima edizione a metà giugno con oltre 400 partecipanti, inizia alle 16,30. a Schinkelplatz vicino all'Isola dei Musei. Sono invitati a presentare le loro prospettive relatori come la Prof. Katrin Androschin e Tim Edler del Flussbad Berlino, nonché rappresentanti dei partiti Alleanza 90/Verdi, Sinistra e SPD. Dalle 17:30 i partecipanti possono entrare nell'acqua fresca, se le condizioni meteorologiche e la qualità dell'acqua lo consentono. Perché la sicurezza viene prima di tutto!
Invito alla partecipazione creativa
Ciò che è particolarmente emozionante è l'invito rivolto ai partecipanti a essere creativi. Costumi da bagno creativi e poster personalizzati sono i benvenuti! Un premio sotto forma di un pesce avvolgente stampato attende il miglior poster e l'outfit più creativo. Come se ciò non bastasse, si consiglia anche di registrarsi alla demo per rimanere aggiornati e supportare l'organizzazione.
L'associazione Flussbad Berlin si batte da anni per la creazione di zone balneari nella Sprea e vede la manifestazione come un ulteriore passo verso la giustizia climatica. Voci attive come quella di Laura, studentessa di pianificazione urbana, trasmettono chiaramente il messaggio: “L’acqua in città non viene utilizzata – vogliamo cambiare la situazione!” Il potenziale non sfruttato della risorsa può essere cruciale nel creare opportunità di raffreddamento nel centro della città, soprattutto nei caldi mesi estivi.
La lotta contro il divieto di balneazione muove sempre più persone: secondo i rapporti, circa 300 berlinesi hanno recentemente manifestato e si sono infilati in costume da bagno sotto il bel tempo per ribadire le loro richieste davanti al Palazzo della Città e al Duomo di Berlino. Allo stesso tempo fioriscono idee e proposte di soluzioni per rendere accessibili alla popolazione le zone acquatiche.
In una città così intrecciata con la storia e la cultura come Berlino, il divieto di balneazione sta provocando dibattiti e frustrazione continua. Ad ogni manifestazione cresce la speranza che queste zone d'acqua inutilizzate diventino presto accessibili a tutti. “Dobbiamo riportare la città sui corsi d’acqua!” hanno detto gli attivisti. Resta da vedere se le prossime azioni troveranno la risposta desiderata al Senato.
La partecipazione alla demo del nuoto non è solo un'opportunità per sostenere un uso equo dell'acqua, ma anche un appello a tutti i berlinesi: lasciatevi coinvolgere, mettete in gioco i colori e dimostrate che la Sprea appartiene alla città!
Flussbad Berlin fornisce informazioni sulla demo swim-along...