Uckermärkerin perde cifre a cinque cifre a causa dei truffatori su Internet!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una donna dell'Uckermark è rimasta vittima di una frode su Internet e ha trasferito una somma a cinque cifre. La polizia sta indagando.

Eine Frau aus der Uckermark fiel einem Internetbetrug zum Opfer und überwies eine fünfstellige Summe. Die Polizei ermittelt.
Una donna dell'Uckermark è rimasta vittima di una frode su Internet e ha trasferito una somma a cinque cifre. La polizia sta indagando.

Uckermärkerin perde cifre a cinque cifre a causa dei truffatori su Internet!

Una donna dell'Uckermark è rimasta vittima di una sofisticata truffa iniziata in una chat di gruppo apparentemente legittima. L'autore del reato si è finto un fornitore di servizi finanziari di fama internazionale e ha attirato la vittima con offerte promettenti e prospettive di rendimenti elevati per investire una somma a cinque cifre. Questo riporta Corriere del Nord.

Dopo che la donna ebbe crescenti dubbi e una sensazione di disagio, iniziò a mettere in discussione la situazione. Alla fine, si rese conto dell'inganno e si rese conto che i truffatori utilizzavano false identità. Per porre fine a tutto ciò, ha presentato una denuncia alla polizia, che ora sta indagando sul caso e cercando di identificare le menti della frode.

Fai attenzione quando fai operazioni bancarie online

La polizia giudiziaria consiglia di mantenere un sano grado di diffidenza quando si tratta di offerte allettanti e di esaminare criticamente gli offerenti. Ciò è particolarmente importante perché, secondo uno studio sul campo oscuro del BSI e della polizia, il furto di dati e la frode rientrano tra i crimini più comuni su Internet. Oltre il 25% degli intervistati ha avuto un'esperienza personale con la criminalità informatica, il che sottolinea anche l'importanza dell'argomento. BSI nel suo monitoraggio della sicurezza informatica del 2023. Inoltre, il 65% degli intervistati teme che documenti e media vengano falsificati o manipolati.

Attualmente ci sono grandi preoccupazioni anche riguardo all’intelligenza artificiale (AI). Il 60% degli intervistati è preoccupato per possibili attacchi da parte dei criminali informatici, mentre il 58% ritiene che i propri dati personali siano a rischio. Le chiamate shock che utilizzano voci imitate dall'intelligenza artificiale sono particolarmente apprezzate dai truffatori, qualcosa di cui il 52% degli intervistati ha sentito parlare.

Utilizzare i servizi di consulenza

Se anche voi siete interessati o sospettate che possa succedere qualcosa, avete la possibilità di rivolgervi ai centri di consulenza, come ad esempio al Centro di consulenza per i consumatori. Qui viene offerto supporto su questioni legali e finanziarie, anche tramite i numeri 0900, che costano circa 13,70 euro e vengono fatturati al secondo. Ciò offre un importante punto di contatto per le persone colpite che non vogliono essere lasciate sole per liberarsi dalle grinfie dei truffatori VZHH informato.

Di fronte a questi sviluppi non possiamo che consigliare a tutti di prestare attenzione e di informarsi sulle misure comuni di sicurezza in Internet. Misure come programmi antivirus aggiornati, password complesse e l’uso dell’autenticazione a due fattori sono passi semplici ma efficaci per proteggersi da potenziali attacchi informatici. Perché come ho detto: la sicurezza viene prima di tutto!