Vacanza shock: quasi 185 euro di mancia per una vacanza in famiglia!
Una vacanza in famiglia in Italia ha portato a un sorprendente incidente di mancia: 185 euro? Uno sguardo alla cultura della mancia.

Vacanza shock: quasi 185 euro di mancia per una vacanza in famiglia!
A volte le cose possono andare molto male, anche quando vuoi solo premiare un buon servizio. Un autore ha recentemente sperimentato che la mancia non è sempre facile da gestire. In vacanza in Italia, dove la sua famiglia alloggiava in un albergo con pensione tre quarti, voleva regalare piccole cose ai camerieri e al personale delle pulizie. L'hotel offriva un'abbondante colazione, pasti pomeridiani e cene, il che ha reso il suo soggiorno molto più piacevole. È stato naturale per lui lasciare una mancia di poco più di 20 euro per esprimere la sua soddisfazione. Ma quando ha chiesto informazioni sulla mancia alla reception, si è trovato improvvisamente di fronte alla possibilità di lasciare il 5 o addirittura il 10% dell'importo totale. E questo significava ben 185 o 370 euro! L'importo gli è sembrato un po' eccessivo e, dopo qualche considerazione, ha deciso di restare con una cifra più modesta di 20 euro. [Nordkurier].
Ma perché ci sono così tante fluttuazioni nelle mance? La cultura della mancia sta cambiando? Un recente studio Lightspeed ha esaminato da vicino il comportamento di ribaltamento in Germania. Infatti, nonostante l’inflazione e il crescente sviluppo tecnologico, la disponibilità a lasciare la mancia rimane notevolmente elevata. Circa il 49% degli intervistati punta tra il 5 e il 10% per un buon servizio e solo il 4% vi rinuncia del tutto: la cifra più bassa in Europa. Ciò significa che la maggioranza dei tedeschi sembra avere ancora una buona predisposizione per questo piccolo riconoscimento. Gastrotel sottolinea che questa tendenza esiste anche indipendentemente dalla situazione economica.
Suggerimento tra tradizione e cambiamento
Tuttavia, come mostra lo studio Lightspeed, ci sono alcune tendenze interessanti: il 18% degli intervistati punta tra il 10 e il 15%, con il 37% in meno rispetto allo scorso anno che dichiara di essere disposto a dare di più. Nel 2024 la maggioranza del 58% era favorevole all’abolizione della mancia, nel 2025 questa percentuale è scesa solo al 18%. La scomparsa di questa tradizione è dovuta al progresso della digitalizzazione. Sempre più persone si sentono sotto pressione a causa delle opzioni di mancia preimpostate sui terminali delle carte. Infatti, il 25% degli intervistati ha affermato che queste opzioni influiscono sull’importo della mancia.
Anche il comportamento di ribaltamento mostra un interessante spostamento regionale. La mancia viene data più spesso quando viene consegnato il cibo (57%) e quando si visita un bar (32%). Ma quando si tratta di conti complicati in cui gli ospiti devono dividere i soldi, il 37% di loro rinuncia addirittura alla mancia. In combinazione con gli sviluppi tecnologici, ciò potrebbe significare che molti operatori dei servizi di ristorazione dovrebbero prendere in considerazione opzioni flessibili di mancia per rendere la decisione più semplice per i loro ospiti.
In sintesi, anche se la cultura della mancia sta cambiando, riflette ancora un alto livello di apprezzamento e gratitudine. L'aneddoto della vacanza italiana dell'autore è un esempio di quanto velocemente sorgono malintesi quando si tratta di questo gesto piccolo ma spesso pieno di sentimento. In ogni caso, la disponibilità a tirare fuori il portafoglio rimane intatta, anche se ogni tanto si finisce nei guai.