Lupi nel Brandeburgo: gli esperti richiedono misure radicali nella gestione del lupo!

Ausschuss in Potsdam diskutiert am 1. Juli 2025 Wolfsmanagement in Brandenburg. Experten erörtern Schutzmaßnahmen und Konflikte.
Il comitato di Potsdam discuterà della gestione del lupo nel Brandeburgo il 1 ° luglio 2025. Gli esperti discutono di misure protettive e conflitti. (Symbolbild/NAG)

Lupi nel Brandeburgo: gli esperti richiedono misure radicali nella gestione del lupo!

Potsdam, Brandenburg, Deutschland - Il dibattito sulla gestione del lupo a Brandeburg prende velocità. Il 1 ° luglio 2025, alle 10 del mattino, il comitato per l'agricoltura e l'economia nutrizionale, l'ambiente e la protezione dei consumatori ti invita a un'audizione a Potsdam. La sessione, che termina alle 13.30, viene trasmessa in diretta sul sito web del Parlamento statale. Esperti come Johannes Wagner del Consiglio distrettuale di Brandeburg e il dott. Dirk-Henner Wellershoff, presidente della Brandeburg State Hunting Association, sono tra gli ospiti invitati che condivideranno le loro prospettive su un argomento che è stato polarizzato da anni. Landtag Brandenburg riferisce che un agenda completa e il link Livesteam sono forniti.

I numeri parlano un linguaggio chiaro: tra il 2015 e il 2022, oltre 20.000 animali domestici e pascoli sono stati colpiti da attacchi di lupo nel Brandeburgo. Si potrebbe dire che la situazione è tesa. 2,9 milioni di euro di danni sono stati pagati ai proprietari di animali domestici colpiti, mentre 58,5 milioni di euro sono stati protetti da branco. Jens Schreinicke, rappresentante del lupo della Brandeburg State Farmers 'Association, ha spinto Jens Schreinicke a richiedere un cambiamento radicale nel trattare con i lupi. Confronta la situazione in Germania con quella in Svezia, dove viene definito un chiaro obiettivo di 310 lupi, mentre circa 1.000 lupi vivono nel Brandeburgo. [LJV Brandenburg] (https://ljv-brandenburg.de/forum-natur-brandenburg-e-v- Demand-Active-Wolfmanagement/) sottolinea che i lupi colpiti possono essere attivamente rimossi nel modello Svezia-A che dovrebbe essere introdotto anche in Germania come parte della protezione Herd.

Una richiesta calda per gli animali

Ma come spesso accade nella vita, ci sono anche due lati qui. Il ritorno dei lupi è celebrato come una storia di successo della protezione delle specie. Sono fortemente protetti a livello nazionale e internazionale e la responsabilità per la gestione del lupo risiede negli Stati federali. È una grande sfida, perché i conflitti tra umani e lupo devono essere ridotti al minimo. La Associazione tedesca degli agricoltori indica che si tratta anche della protezione degli animali da allevamento, che è una parte essenziale di una gestione del lupo funzionante. Il supporto dei proprietari di animali domestici con comprovati metodi di protezione delle mandrie è in cima.

Le paure e i pregiudizi all'interno della popolazione devono essere affrontati. Le pubbliche relazioni sono quindi di enorme importanza per promuovere una coesistenza armoniosa. Allo stesso tempo, l'associazione di caccia dello stato richiede l'ammissione del lupo alla legge sulla caccia, che potrebbe ricevere un'opportunità realistica attraverso l'emendamento pianificato al Brandeburg Hunting Act. È attualmente in fase di sviluppo un modello per la futura gestione dell'inventario, che si basa sugli habitat esistenti dei lupi e sulle esigenze acute dei proprietari di animali domestici.

protezione del bestiame utente a fuoco

Per l'anno di lupo 2022/23, gli esperti raccomandano che 80 lupi siano presi nel Brandeburgo. La base per il monitoraggio uniforme della popolazione di lupi in Europa potrebbe formare un chiaro tasso di ritiro per ciascuno stato federale. Quindi si potrebbe beneficiare di un coordinamento regolamentato che non solo serve al benessere, ma tiene anche conto delle preoccupazioni delle persone.

Nel complesso, la gestione del lupo nel Brandeburgo rimane un ferro caldo che non solo impiega legislatori ed esperti, ma modella anche la vita quotidiana nelle regioni rurali. Il prossimo scambio nel comitato è quindi atteso con impazienza e potrebbe significare una svolta nel dibattito.

Details
OrtPotsdam, Brandenburg, Deutschland
Quellen