Le macchine cinesi conquistano la Germania: un boom delle esportazioni senza fine!

Le macchine cinesi conquistano la Germania: un boom delle esportazioni senza fine!
Deutschland - Nel mondo delle macchine e dei dispositivi, sembra che stia succedendo molto. Secondo Tagesschau , i prodotti tecnicamente sofisticati dalla Cina, in particolare le macchine, sono sempre più importanti sul mercato tedesco. Nel maggio 2025, le esportazioni dal Regno di Mezzo alla Germania hanno registrato un notevole aumento del 22 % rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Già ad aprile era il 20 % e il 12 % a marzo.
Oltre la metà di tutte le esportazioni cinesi in Germania ora è costituita da macchine meccaniche o elettriche. In cambio, la Germania ha esportato il 42 % delle sue macchine in Cina nel 2024 e ha contribuito con un altro 22 % sotto forma di automobili, camion e macchinari agricoli. Tuttavia, la situazione non rimane indiscussa, poiché l'associazione della macchina tedesca e della costruzione di piante (VDMA) conferma che le esportazioni tedesche in Cina sono diminuite del 6 % nei primi cinque mesi del 2025.
crescente concorrenza dalla Cina
La concorrenza tra ingegneri meccanici cinesi sta diventando sempre più evidente. La Germania ha dovuto presentare il titolo come campione del mondo di esportazione in Cina dal 2020. Dopotutto, l'ingegneria meccanica e vegetale ha una quota di circa il 16 % in generale in tedesco, che ammontava a macchine per un valore di circa $ 223 miliardi entro il 2020. Allo stesso tempo, gli ingegneri meccanici cinesi hanno registrato una crescente quota di mercato, specialmente nei paesi terzi.
La fame di potenza della Cina nell'ingegneria meccanica continua senza sosta. Con la strategia "Made in Cina 2025", il paese mira a rilevare il dominio tecnologico in varie dimensioni industriali entro il 2035. Esiste anche un buon investimento: il governo cinese controlla estese risorse nella ricerca e sviluppo, per cui ciò avvantaggia sia le società cinesi che le società europee orientate all'esportazione. Tuttavia, le sfide non dovrebbero essere sottovalutate.
Like L'ingegneria meccanica I rapporti in Cina creano popolazione in caduta e una sfida sociale della società che invecchia. Inoltre, l'economia cinese mostra segni di debolezza, specialmente nel settore industriale. La situazione economica è anche gravata da una deflazione che è stata nell'anno scorso, che mette sotto pressione l'industria.
Analisi di mercato e prospettive
Secondo un'analisi basata sull'elenco internazionale di merci per il commercio estero, la Cina è quasi esposta alle esportazioni di macchine globali negli ultimi 20 anni. Secondo le previsioni, la Cina 2022 esporta macchine e sistemi per un valore di oltre $ 300 miliardi, un ulteriore vantaggio in aumento rispetto alle esportazioni tedesche di $ 70 miliardi.
Anche l'interferenza della politica cinese ha un effetto. In questo modo, sono spesso fornite offerte di finanziamento vantaggiose, mentre le società straniere si confrontano sempre più con svantaggi competitivi. Sembra tanto più importante che la Germania e l'UE stiano lavorando alla loro competitività e adattando gli strumenti di politica commerciale per proteggere il mercato interno dai concorrenti sovvenzionati dalla Cina.
Nel complesso, esiste un quadro a più livelli: da un lato, il potenziale crescente e le dinamiche tecnologiche della Cina, dall'altro, le sfide con cui si affronta l'industria dell'ingegneria meccanica tedesca. Resta da vedere come il mercato si svilupperà, ma è certo, c'è qualcosa. Gli sviluppi possono essere osservati in ogni caso, poiché l'ingegneria meccanica svolge un ruolo cruciale nel panorama commerciale globale.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |