La Germania festeggia un'emozionante vittoria per 3-2 contro l'Italia nel thriller U21!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Germania vince contro l'Italia 3-2 e accede alle semifinali U21. Qui il resoconto e le statistiche della partita.

Deutschland gewinnnt gegen Italien mit 3:2, zieht ins U21-Halbfinale ein. Spielbericht und Statistiken hier.
La Germania vince contro l'Italia 3-2 e accede alle semifinali U21. Qui il resoconto e le statistiche della partita.

La Germania festeggia un'emozionante vittoria per 3-2 contro l'Italia nel thriller U21!

Il 22 giugno 2025, il mondo del calcio era di nuovo in fermento quando Germania e Italia si incontrarono in un emozionante quarto di finale del Campionato Europeo U21. Alle 21 è iniziato l'attesissimo duello guidato dall'arbitro lituano Manfredas Lukjančukas. Tutti gli occhi erano puntati sulle due squadre perché le condizioni erano entusiasmanti: la Germania aveva vinto tutte e tre le partite del girone ed era entrata in partita ben preparata, mentre l'Italia era seconda nel girone.

Nel primo tempo gli spettatori hanno visto una partita intensa in cui entrambe le squadre hanno avuto occasioni, ma sono entrate negli spogliatoi senza segnare. La più grande occasione per l'Italia arriva al 31' quando Wilfried Gnonto colpisce la rete laterale. Anche se lo 0-0 all'intervallo non è stato molto, i tifosi erano entusiasti di vedere cosa avrebbe portato il secondo tempo.

Una progressione drammatica

Il secondo tempo inizia con una sorpresa: l'Italia si porta in vantaggio per 1-0 al 58' grazie alla rete di Luca Koleosho. Ma la selezione tedesca U21 non ha voluto arrendersi e ha pareggiato al 68' con Nick Woltemade. Con una rapida inversione di tendenza hanno dimostrato di essere disposti a ribaltare la situazione.

All'87', Nelson Weiper porta la Germania in vantaggio per 2-1, ma il dramma non finisce mai. L'Italia risponde ancora nei minuti di recupero: Giuseppe Ambrosino pareggia al 90' e porta il punteggio sul 2-2. Subito dopo, l'italiano Mattia Zanotti ha ricevuto un cartellino giallo-rosso al 90', che ha reso la situazione ancora più difficile per la squadra.

L'estensione

Nei tempi supplementari, la Germania aveva una doppia maggioranza e la usò per ottenere il proprio vantaggio. Al 117' Merlin Röhl riesce a segnare il decisivo 3-2 per la Germania. Con questo vantaggio e la voglia di vincere dei giocatori, hanno concluso la partita con un'altra ottima prestazione.

Con questa vittoria i ragazzi sono riusciti a catapultarsi nelle semifinali dell'Europeo U21, un grande successo dopo un'ottima fase a gironi. Il valore di mercato dell'Under 21 tedesca è attualmente di 267,30 milioni di euro, mentre la squadra italiana ha 190,10 milioni di euro. La Germania ha segnato con un valore medio del giocatore di 11,62 milioni di euro contro 8,27 milioni di euro degli italiani. Nonostante la partita combattuta, la Germania rimane chiaramente favorita nella competizione e mostra come funziona quando conta.

L'incontro tra le due squadre non è emozionante solo in questa stagione, ma anche in passato: nelle ultime dieci partite tra Germania e Italia c'è stata una vittoria per la Germania, un pareggio e nessuna sconfitta. L'allenatore della selezione tedesca è tattico di 46 anni da settembre 2021, mentre il collega italiano, 57 anni, è in carica solo dall'agosto 2023.

Se cerchi maggiori informazioni sulle statistiche e sui risultati degli Europei U21, puoi farlo su Calciatore leggi.