Germania e Giappone: alleanza spaziale per il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Germania punta ad un ruolo di leadership nei viaggi spaziali e sta intensificando la cooperazione con il Giappone sotto il ministro dello Spazio Bär.

Deutschland strebt nach einer Führungsrolle in der Raumfahrt und intensiviert die Kooperation mit Japan unter Raumfahrtministerin Bär.
La Germania punta ad un ruolo di leadership nei viaggi spaziali e sta intensificando la cooperazione con il Giappone sotto il ministro dello Spazio Bär.

Germania e Giappone: alleanza spaziale per il futuro!

Cosa sta succedendo nei viaggi spaziali in questo momento? In questi giorni si sta verificando un passo entusiasmante per la Germania e il Giappone. Il Ministro dello Spazio Bär ha recentemente annunciato che la Germania vorrebbe intensificare le sue attività spaziali. In un’intervista a Deutschlandfunk chiarisce: “Ci impegniamo ad assumere un ruolo di leadership a livello internazionale”. Gran parte di questa strategia risiede nel rafforzamento del partenariato con il Giappone, un paese che ha dimostrato di essere un importante alleato. Bär accompagnerà il presidente federale Steinmeier nel suo viaggio di tre giorni in Giappone per promuovere ulteriormente questa cooperazione, come la descrive Deutschlandfunk.

Al centro delle discussioni c'è, tra l'altro, il previsto esperimento missilistico DUST-II. Il dottor Walther Pelzer, direttore generale dell'Agenzia spaziale tedesca, ha annunciato la firma di un accordo a Tokyo nel novembre 2023. DUST-II è destinato a ricreare sperimentalmente la formazione della polvere cosmica e ottenere così nuove informazioni sulla formazione dei pianeti agli albori del sistema solare. Questo progetto rappresenta una continuazione ed espansione del precedente progetto DUST I e fa parte della missione “MASER-16/Suborbital Express-4”, il cui lancio è previsto da Esrange, nel nord della Svezia, nel marzo 2024, riferisce DLR.

Partenariato per l’innovazione e il progresso

La cooperazione tra Germania e Giappone si estende a molti settori dei viaggi spaziali. Secondo la DLR è prevista anche la firma di un “accordo di attuazione sull’uso di componenti automobilistici nei viaggi spaziali”. L'obiettivo è sostenere la ricerca sull'applicazione di componenti automobilistici nello spazio e potrebbe contribuire ad accelerare la costruzione di infrastrutture spaziali e a ridurre i costi.

Durante i colloqui con il Dr. Hiroshi Yamakawa dell’Agenzia spaziale giapponese JAXA si è discusso anche di progetti comuni come la missione spaziale DESTINY+ sull’asteroide 3200 Phaethon e il dimostratore riutilizzabile “CALLISTO”. Anche in questo caso i due Paesi perseguono l’obiettivo di approfondire la cooperazione nel campo della ricerca e della scienza, come sottolinea l’ambasciatore tedesco a Tokyo, Dr. Hans Carl von Werthern: “Questa partnership è caratterizzata da un elevato livello di eccellenza e competenza”, è la valutazione di KoOperation-international.

Uno sguardo al futuro

Gli obiettivi desiderati di questa partnership strategica sono chiaramente definiti. Lo sviluppo e l’uso di nuove tecnologie nel settore aerospaziale hanno lo scopo di aiutare a superare le sfide globali. Verrà inoltre ampliata la cooperazione globale in progetti di ricerca e missioni per sfruttare le sinergie nella cooperazione tedesco-giapponese. 18 istituti scientifici tedeschi e giapponesi sono ora collegati in oltre 30 progetti, anche nei settori dell'osservazione della Terra e della gestione delle catastrofi.

L’era dei viaggi spaziali sta cambiando, anche per l’influenza del settore privato e dei nuovi paesi emergenti. L'iniziativa di Bär per rafforzare l'impegno tedesco dimostra che il nostro Paese è più disposto che mai ad aprire nuove strade e cercare partner in tutto il mondo. Gli entusiasmanti sviluppi della partnership con il Giappone sono solo l’inizio.