Allarme drone sulla Germania: Söder chiede un'azione rapida!
I sorvoli dei droni allertano la Bundeswehr in Germania. Gli esperti stanno discutendo urgentemente di misure difensive e norme legali.

Allarme drone sulla Germania: Söder chiede un'azione rapida!
La situazione relativa ai droni in Germania è recentemente diventata più grave. Droni non identificati hanno sorvolato l'aeroporto di Monaco e hanno messo in allarme la Bundeswehr, riaccendendo la discussione sulle necessarie misure difensive. Alla luce di questi incidenti, è chiaro che la Germania deve fare di più per combattere questa minaccia. Oltre ai sorvoli, mancano anche norme legali sulla difesa dei droni che necessitano urgentemente di essere riviste, come rapporti Apple Podcasts.
I droni compaiono ripetutamente sulle città, sulle centrali elettriche e sui siti militari tedeschi. Spesso scompaiono senza che gli operatori vengano identificati, il che crea grande incertezza tra la popolazione. Anche l’esperta di sicurezza Ulrike Franke avverte che la Germania non è sufficientemente preparata per questa sfida. Ciò è confermato anche dall’analisi ZDF, secondo la quale vengono registrati sempre più avvistamenti di droni, spesso su infrastrutture critiche. La polizia e la Bundeswehr devono quindi ampliare urgentemente le loro possibilità di rilevamento e difesa dai droni per controllare meglio tali sorvoli.
Reazioni politiche alla minaccia
Markus Söder ha già espresso idee su come reagire rapidamente. Anche il ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt sta pianificando diverse misure per intercettare o addirittura abbattere i droni. Tuttavia, incontra resistenza. Il sindacato di polizia respinge questi piani. Il leader del Pil Andreas Roßkopf chiede che la polizia sia completamente attrezzata per respingere i droni nell'ambito dell'assistenza amministrativa, mentre Dobrindt insiste che questa è responsabilità della polizia federale. Anche il Ministero degli Esteri, rappresentato da Johann Wadephul, chiede la creazione di basi giuridiche prima che tali misure possano essere adottate, come rapporti BR.de.
C’è anche un accordo generale sul fatto che la Germania potrebbe aver sottovalutato la minaccia rappresentata dai droni negli ultimi anni. Gli sviluppi attuali conferiscono al tutto ulteriore esplosività. La NATO ha risposto alle incursioni di droni e aerei da combattimento russi nello spazio aereo, mentre si possono vedere prove di una possibile attività di ricognizione russa sulle città tedesche. La confusione sulla responsabilità della difesa dai droni è rafforzata dalle segnalazioni di incidenti con droni in Danimarca e Schleswig-Holstein. La ministra dell'Interno dello Schleswig-Holstein, Sabine Sütterlin-Waack, annuncia che la polizia di Stato sta facendo tutto ciò che è in suo potere per garantire la sicurezza nel suo Stato federale.
Uno sguardo al futuro
Le sfide legate ai droni mostrano chiaramente che è urgentemente necessario ripensare la strategia di sicurezza. Un concetto globale che integri misure di difesa sostenibili potrebbe garantire una maggiore sicurezza. Al momento resta da vedere come proseguirà il dibattito politico sulle leggi sulla difesa dei droni e se verranno adottate misure concrete per contrastare in modo più efficiente questa crescente minaccia.