Commissione UE sotto pressione: accuse di accordi segreti con i gruppi ambientalisti!

Commissione UE sotto pressione: accuse di accordi segreti con i gruppi ambientalisti!

Brüssel, Belgien - La commissione dell'UE è esposta alle attuali accuse per essere attive in accordi segreti con organizzazioni ambientali. Secondo i rapporti, che provengono dal "Welt Am Sonntag", tra le altre cose, si dice che le associazioni ambientali come il clientearth per le campagne contro le società tedesche siano state finanziate. L'argomento è diventato più importante negli ultimi mesi ed è già stato discusso intensamente nel parlamento europeo. > Merkur ha riferito che la commissione ha enfatizzato in risposta a questi" contratti segreti "per essere intrattenuti.

Un portavoce della Commissione ha affermato che informazioni complete sui destinatari dei fondi dell'UE sono disponibili in un sistema di trasparenza finanziaria accessibile al pubblico. Una delle accuse è che la Commissione dell'UE sta pagando le associazioni ambientali per il lobbying, come dimostra un contratto segreto del 2022, che ha obbligato il clientearth a presentare una causa contro le centrali elettriche a carbone. La ONG ha ricevuto 350.000 euro per un concetto a sostegno della fase del carbone.

reazioni politiche e preoccupazioni

Le accuse hanno anche avviato il dibattito politico nel Parlamento europeo, in cui i ca-parlamentari europei della CSU Monika Hohlmeier hanno espresso preoccupazione. Ha avvertito che i fondi dell'UE non dovrebbero essere usati per minare lo stato di diritto. Ciò è supportato da altri parlamentari per vedere le ONG importanti per il controllo e l'equilibrio democratico. Tagesschau sottolinea che ci sono anche preoccupazioni per le possibili tattiche autoritarie dei politici conservativi che cercano di supportare vocali implementari.

Un rapporto della Corte europea dei revisori ha recentemente criticato la mancanza di trasparenza del finanziamento delle ONG. Gli esaminatori hanno scoperto che tra il 2021 e il 2023 oltre sette miliardi di euro di supporto dell'UE erano distribuiti alle ONG, con controlli attivi che mancano se le organizzazioni finanziate rispettano i valori dell'UE. Ciò potrebbe sospendere il rischio di reputazione dell'UE. euractiv cita laima ekienė, che era diretto a questi difetti per la creazione di eu.

prospettive sui regolamenti futuri

Alla luce di questi problemi, la Commissione UE prevede di rivedere le sue linee guida di finanziamento e di sviluppare una chiara definizione per le ONG. In futuro saranno anche presentati dati annuali per il finanziamento delle ONG. Secondo la Commissione, sarà controllato più attivamente in futuro se una ONG corrisponda ai valori dell'UE invece di fare affidamento solo sulle proprie dichiarazioni. Queste misure fanno parte di uno sforzo maggiore di aumentare la trasparenza e di rafforzare la fiducia nel sostegno finanziario delle ONG.

Details
OrtBrüssel, Belgien
Quellen

Kommentare (0)