L'ondata di calore continua! Raffreddare solo temporaneamente in Germania!

L'ondata di calore continua! Raffreddare solo temporaneamente in Germania!
Deutschland - Con il 3 luglio 2025, le temperature in Germania e in Europa stanno affrontando un'estate che ha tutto. I termometri in Germania stanno attualmente mostrando valori di oltre 40 gradi, un'onda di calore estrema causata dall'aria calda del deserto dalla Spagna. Ma la gioia del caldo estivo potrebbe presto essere cotta al vapore. Secondo weather.com Ci si aspetta da domenica. Con temperature inferiori a 20 gradi e possibili docce e temporali, un sollievo temporaneo sembra essere in vista.
Questo corto raffreddamento è solo un assaggio di ciò che ci aspetta dall'11 luglio: una nuova ondata di calore è prevista in Germania, che potrebbe persino durare più a lungo di quella attuale. Soprattutto nella seconda metà di luglio, è prevista una campana di riscaldamento che cambierà radicalmente il tempo. "Dobbiamo aspettarci incendi forestali e punti fluviali che cadono", avverte il servizio meteorologico tedesco. Tuttavia, un approvvigionamento di acqua potabile sicura dovrebbe continuare a essere garantita.
La situazione in Europa
Mentre la Germania sperimenta un raffreddamento temporaneo, sembra buio nell'Europa meridionale. L'Italia ha emesso avvertimenti di calore estremi per 21 città, tra cui Roma e Milano. Le temperature sono anche allarmanti in Francia: in alcune regioni sono attese fino a 41 gradi Celsius e a Parigi è limitato il traffico per migliorare la qualità dell'aria. La torre Eiffel ha tempi senza visitatori e 1.350 scuole potrebbero essere chiuse, rapporti Zdf .
In Spagna, il 75 percento dei comuni è sotto rischi per la salute a causa del calore, come mostrano le previsioni. I residenti non devono solo combattere con temperature luminose fino a 42 gradi, ma anche con la notte che non si raffredda. Di notte, le temperature non scendono sotto i 25 gradi. Anche il rischio di incendi boschivi è elevato; In Croazia, centinaia di case sono state aperte in fiamme, mentre la Grecia deve affrontare enormi incendi boschivi a Creta e Chios.
Cambiamento climatico e le sue conseguenze
E cosa c'entra tutto questo con noi? Il cambiamento climatico fatto dall'uomo è considerato la causa principale delle onde di calore sempre più intensive. Gli esperti scoprono che solo due ondate di calore si sono verificate nel giugno tra il 1975 e il 2000, mentre ce n'erano già nove tra il 2000 e il 2024. Diecimila migliaia all'anno devono temere per le loro vite in tutta Europa per il riscaldamento di accordi; Le stime parlano di 55.000 a 72.000 morti nell'estate 2003, 2010 e 2022, come tagesschau .
Resta da vedere se la fase fresca è un raggio di speranza a lungo atteso o solo un breve patto durante i giorni caldi. Una cosa è certa: le prossime settimane saranno particolarmente impegnative e sia i cittadini che le autorità sono tenuti a trattare in modo responsabile alla situazione.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |