Israele in uno stato di emergenza: gli attacchi all'Iran iniziano drasticamente!
Israele in uno stato di emergenza: gli attacchi all'Iran iniziano drasticamente!
L'esercito israeliano ha completato con successo la prima fase dei suoi attacchi ai sistemi militari e nucleari iraniani nell'ambito di un progresso militare. Questo report rp online . Dozzine di aerei da combattimento dall'aeronautica israeliana sono state utilizzate nelle operazioni in tutto l'Iran. L'offensiva si svolge in un contesto geopolitico teso e, secondo il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, continuerà "tutti i giorni necessari".In risposta alle azioni militari, Israele ha proclamato lo stato di emergenza per essere preparato per possibili misure di ritorsione da parte dell'Iran. Il ministro della Difesa Israel Katz ha affermato che l'Iran potrebbe effettuare attacchi di razzo e droni a Israele e alla sua popolazione civile. Israele accusa il governo iraniano di costruire segretamente armi nucleari, che è vista come una minaccia esistenziale per il paese. Secondo i rapporti, l'Iran ha materiale sufficiente per la produzione di un massimo di 15 bombe atomiche.
sviluppi esplosivi in Iran
Gli attacchi di Israele hanno anche diretto una nazione della struttura nucleare di Natanz, dove si trova uno dei più importanti impianti di aricco di uranio in Iran. La televisione di stato iraniana ha riportato esplosioni non solo a Natanz, ma anche a Teheran e in altre città, forse anche nelle aree residenziali. Tuttavia, questi rapporti sono difficili da verificare perché mancano fonti indipendenti.
La difesa aerea iraniana è stata segnalata come "pronta per il lavoro". Questi sviluppi hanno anche invitato la comunità internazionale. Il segretario di Stato degli Stati Uniti Marco Rubio ha sottolineato che gli Stati Uniti non sono coinvolti negli attacchi israeliani e che le forze armate americane nella regione godono della priorità. Il presidente Donald Trump ha espresso che un attacco israeliano alle atriadi iraniane non è stato escluso, ma allo stesso tempo Israele ha chiesto la riluttanza, mentre i negoziati su un accordo nucleare sono in corso con Teheran.
contesto del conflitto
L'attuale conflitto non è isolato ed è all'interno di una struttura più ampia di eventi violenti in Medio Oriente. Il 7 ottobre 2023, Hamas attaccò Israele, che provocò un'escalation della violenza. Hamas, un'organizzazione islamica radicale, rifiuta il diritto di Israele di esistere ed è classificato da molti paesi, tra cui l'UE e gli Stati Uniti, come organizzazione terroristica. Questi attacchi potrebbero continuare a complicare le dinamiche del conflitto del Medio Oriente.
Allo stesso tempo, l'Hisbollah, un altro gruppo di spicco, agisce in conflitto. Questa organizzazione sciita islamista, fondata nel 1982 in risposta all'invasione israeliana del Libano, si concentra anche sulla lotta armata contro Israele e riceve sostegno dall'Iran. Mentre il conflitto è a carico di vari attori, sia la fatah che la jihad islamica sono anche attori essenziali che illuminano la disputa in corso sul diritto palestinese dell'auto -determinazione e l'esistenza israeliana da diverse prospettive.
I ribelli Huthi dello Yemen, che sono anche finanziati dall'Iran, hanno anche ampliato le loro capacità e potrebbero essere in grado di raggiungere destinazioni in Israele. Questi conflitti a più livelli illustrano la complessità della situazione geopolitica in Medio Oriente e le controversie profondamente radicate, che colpiscono molte nazioni e gruppi, come riassunto.
Details | |
---|---|
Ort | Teheran, Iran |
Quellen |
Kommentare (0)