Combatti per la scatola dei biscotti: protezione da monumento occupata uni-hörsaal in pericolo!
Combatti per la scatola dei biscotti: protezione da monumento occupata uni-hörsaal in pericolo!
Universität Bremen, Deutschland - L'alto centrale dell'Università di Brema, colloquialmente chiamato "Biscuit Box", è al centro delle discussioni sulla protezione dei monumenti e l'attivismo. L'edificio, che è stato aperto nel 1975 ed è stato progettato dagli architetti Henn e Petersen, è considerato un importante esempio dell'architettura brutalista degli anni '70. L'ufficio statale per la conservazione dei monumenti ha ora presentato un'opinione di esperti che classifica la "scatola dei biscotti" come degno di essere protetto. Questa valutazione è temporanea ed è collocata nei comitati per esaminare ulteriormente i possibili effetti. Un modello del Senato sottolinea che in caso di posizione di protezione del monumento, si possono prevedere maggiori sforzi di pianificazione e aumento dei costi. In particolare, ci si aspetterebbero processi strutturali più complessi, il che potrebbe essere necessario intraprendere il processo legale per agire contro l'opinione degli esperti. Il sindaco Andreas Bovenschulte a capo del dipartimento culturale, che è responsabile dell'ufficio del monumento statale.
La discussione sull'edificio si sovrappone attualmente a una notevole azione da parte degli attivisti del clima. Circa 40 membri del gruppo "End Fossil: Occupy!" martedì hanno occupato un auditorium nella scatola dei biscotti per attirare l'attenzione sulla distruzione dell'ambiente da parte del capitalismo fossile. Questa linea -UP è tollerata dall'università e dovrebbe continuare almeno domenica. Gli attivisti hanno in programma di sostenere e discutere modi di vita alternativi.
occupazione degli attivisti e i loro obiettivi
Le richieste degli attivisti sono diverse. Ciò include l'abolizione delle tasse universitarie "ingiuste", il periodo di studio regolare e la limitazione dei tentativi di esame. Parlano anche contro le collaborazioni dell'università con società "future e misantropiche". Al fine di chiarire le loro preoccupazioni, gli attivisti hanno organizzato un programma quotidiano che include discussioni, lezioni e formazione d'azione.
Mentre l'università è stata trasferita in eventi che dovrebbero svolgersi nei CEK possono nella sala di lettura, le opinioni sulla linea -up sono condivise. Ci sono critiche acute, specialmente su Internet, poiché la compromissione dello studio da parte della protesta non non ha inosservato. Questa forma di protesta è praticata non solo a Brema, ma anche in oltre 20 altre università e università in Germania.
protezione del monumento e valore dell'architettura
Il MZH, come viene ufficialmente chiamato l'edificio, ha una superficie di quasi 10.000 metri quadrati ed è stato originariamente progettato per 600 studenti e 400 dipendenti amministrativi. Il processo di protezione del monumento potrebbe durare per diversi mesi. L'università potrebbe dover concludere un contratto di servizio pubblico prima che la protezione del monumento entri in vigore ufficialmente. Un altro esempio dell'equilibrio tra conservazione e modernizzazione è fornito dalla casa dell'aceto a Langenstraße, dove sono stati conservati elementi storici, mentre sono stati implementati standard moderni.
L'architettura brutalista ha acquisito importanza negli ultimi anni, soprattutto dall'apertura di mostre come "Brutalismo SOS - Save the Concrete Monsters!" Nel Museo dell'architettura tedesca 2017. Questa mostra, che mette gli edifici monumentali dagli anni '50 agli anni '70 in tutto il mondo, ha attirato numerosi visitatori e rianimato il dibattito sulla conservazione di queste strutture. Si dice anche che abbia contribuito a formare un canone internazionale di architettura brutalista e discutere, che è dimostrato dal grande interesse e dal gran numero di stazioni della mostra, anche in città come Vienna e Taipei.
In considerazione delle decisioni imminenti sulla protezione dei monumenti e sulle continue proteste, resta da vedere come si svilupperà la situazione intorno alla "scatola dei biscotti". Le sfide per l'università e la città di Brema sono complesse e richiedono un approccio sensibile.
Details | |
---|---|
Ort | Universität Bremen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)