Costo della vita in Germania: dove gli affitti sono più cari!
Scopri perché la Germania è uno dei paesi più cari d'Europa e quali differenze regionali esistono nel costo della vita.

Costo della vita in Germania: dove gli affitti sono più cari!
In Germania si ha spesso l’impressione che il costo della vita sia il più alto d’Europa. Tuttavia, secondo i calcoli attuali, la Germania è al quinto posto nell’UE nella classifica generale del costo della vita, dietro a Lussemburgo, Portogallo, Irlanda e Malta. Questo può essere trovato nei commenti di Messa a fuoco. L'analisi mostra che gli affitti in Germania sono al sesto posto nell'UE, il che significa che gli affitti nelle grandi città sono più economici in 21 paesi dell'UE.
Ma dove sono gli affitti più cari? Il Lussemburgo è al primo posto, seguito da Malta, Portogallo, Irlanda e Paesi Bassi. In Germania i prezzi degli affitti sono particolarmente elevati nelle grandi città come Monaco; la capitale bavarese ha il sesto posto tra gli affitti più alti dell'intera UE, dietro a città come Dublino e Amsterdam. Se ti trasferisci da una città più piccola alla città, spesso devi scavare più a fondo nelle tue tasche.
Prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari
Un altro problema è rappresentato dai prezzi dell’energia. La Germania ha il terzo prezzo più alto dell’elettricità nell’UE, con un prezzo medio di 28 centesimi per kilowattora. Costi più elevati si riscontrano solo in Irlanda e Lussemburgo. In confronto, i prezzi del gas naturale in Germania si collocano all’11° posto nell’UE con 8,72 centesimi per kilowattora. Una certa speranza: i prezzi della benzina in Germania si collocano nella fascia media, classificandosi al 16° posto con 1,68 euro al litro.
I prezzi dei prodotti alimentari sono nella media dell’UE, al quindicesimo posto su 27 paesi. Il leader in questa categoria è il Lussemburgo, seguito da Danimarca e Irlanda. Chi tiene d'occhio le spese settimanali sarà sicuramente felice che i prezzi di alcuni beni in Germania rimangano “accettabili”.
Stili di vita tedeschi con confronto internazionale
Chiunque confronti il costo della vita in Germania con i prezzi all’estero noterà subito che ci sono differenze significative. Quindi riferisci deutsche-im-ausland.org che, soprattutto in Australia, il costo della vita è significativamente più alto in città come Sydney e Melbourne. Un po' di prospettiva: gli affitti in queste città possono oscillare tra 1.500 e 2.100 euro per i piccoli appartamenti. Le cose sembrano un po' più economiche ad Adelaide o Brisbane, con prezzi a partire da 1.100 euro.
A confronto vengono mostrati anche i prezzi dei generi alimentari in Australia: una spesa settimanale costa dai 90 ai 120 euro. Ciò rende chiaro che, sebbene la Germania non sia considerata il paese più caro d’Europa, la struttura dei prezzi è sicuramente impegnativa, soprattutto nelle grandi città. Anche uno sguardo al livello dei prezzi mostra in modo impressionante come il potere d’acquisto e la qualità della vita differiscano nelle diverse regioni.
Infine, va notato che in Germania ci sono grandi differenze regionali negli affitti, nei prezzi dell’energia e dei generi alimentari. Questo argomento è di particolare interesse per molti abitanti di Colonia, poiché anche qui la fase di bassi tassi di interesse e la mancanza di spazio abitativo rivelano aspetti interessanti.
Quindi, se avete intenzione di trasferirvi in un appartamento più grande o in una nuova casa, dovreste prepararvi bene e avere sempre una buona mano nella scelta del luogo – questo spesso fa la differenza! Sui siti web di destatis.de Si possono trovare dati attuali sul costo della vita e sulle parità del potere d'acquisto, che forniscono una preziosa base informativa.