Bodo Wiegand-Hoffmeister ancora una volta Rettore: l'Università di Wismar punta al futuro!
Il Prof. Dr. Bodo Wiegand-Hoffmeister è stato rieletto rettore dell'Università di Wismar l'11 luglio 2025 per garantire la competitività.

Bodo Wiegand-Hoffmeister ancora una volta Rettore: l'Università di Wismar punta al futuro!
L'Università di Wismar raggiunge un altro traguardo: il Prof. Dr. iur. Bodo Wiegand-Hoffmeister è stato rieletto con successo come rettore. È alla guida dell’istituto dal 2014 e nel corso degli anni si è costruito un’ottima reputazione. In un caloroso discorso, Wiegand-Hoffmeister ha ringraziato il Senato allargato per la fiducia dimostrata e ha promesso di continuare a mantenere l'università innovativa e competitiva. Wismar.fm riferisce che Wiegand-Hoffmeister ha affrontato anche altre sfide oltre al suo coinvolgimento nella politica universitaria.
Nato a Essen, Wiegand-Hoffmeister pose una solida base accademica presso l'Università della Ruhr a Bochum, dove studiò diritto e filosofia. Ha superato il suo primo esame di diritto statale a Düsseldorf nel 1991. Successivamente ha lavorato come assistente di ricerca presso le università di Bochum e Rostock e poi si è distinto come consulente scientifico per il gruppo parlamentare SPD nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Wiegand-Hoffmeister ha ricoperto numerosi incarichi: dall'essere giudice e relatore presso il Ministero della Giustizia e degli Affari europei nel Meclemburgo-Pomerania anteriore al dottorato come Dr. jur. nel 2000. Da allora la Facoltà di Economia dell'Università di Wismar fa parte del suo ambito di attività. Dal 2011 presiede anche la Conferenza dei rettori delle scuole universitarie professionali di servizio pubblico.
Sfide e successi
Il periodo come rettore non è stato sempre facile per Wiegand-Hoffmeister. La pandemia triennale ha posto all'università sfide immense, che è stato in grado di superare con successo. Inoltre, ha collaborato strettamente con il governo statale per utilizzare i proventi della WINGS GmbH e per creare nuovi posti di lavoro. Progetti come StartUpYard sono stati lanciati e consolidati per promuovere lo spirito imprenditoriale nell'università.
Particolarmente degno di nota è il suo ruolo nella Conferenza dei rettori statali del Meclemburgo-Pomerania anteriore, che dirige dal marzo 2023 insieme alla Prof. Dr. Katharina Riedel ricopre l'incarico. Il suo obiettivo è allineare strategicamente l'Università di Scienze Applicate di Wismar al fine di garantire competitività a lungo termine.
Importante è anche il cambiamento digitale che l'università sta portando avanti con l'aiuto di Matomo per l'analisi statistica del web. Questo ha lo scopo di migliorare l'esperienza utente per i visitatori. Tutti i dati raccolti sono resi anonimi per garantire la protezione delle informazioni personali e gli utenti hanno la possibilità di modificare o eliminare le proprie impostazioni nella pagina sulla privacy. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell'Università: hs-wismar.de.
In sintesi, sotto la guida di Wiegand-Hoffmeister, l'Università di Wismar non solo si sta sviluppando rapidamente, ma rimane anche un attore importante nel panorama universitario. Come fiw.hs-wismar.de si prevede che i rapporti, la sua visione e i suoi obiettivi abbiano un impatto positivo sugli studenti e sull’intera comunità accademica.