Violenza contro gli arbitri: la CDU chiede misure urgenti in MV
In focus: Violenze contro gli arbitri nel MV, la CDU progetta misure per migliorare la sicurezza nello sport dilettantistico.

Violenza contro gli arbitri: la CDU chiede misure urgenti in MV
Con una tendenza preoccupante, gli eventi attuali nel calcio amatoriale tedesco dimostrano che la violenza contro gli arbitri non è più un caso isolato. Secondo quello Corriere del Nord La scorsa stagione sono stati registrati oltre 1.000 crimini violenti contro gli arbitri, il che sta portando a un drammatico calo del numero di arbitri disponibili e rendendo sempre più difficile la conduzione delle partite.
Il capogruppo parlamentare della CDU nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Daniel Peters, chiede ora misure per combattere questa spirale di violenza. Uno sguardo all'Italia potrebbe indicare la strada per la Repubblica Federale se si considera l'inasprimento delle sanzioni in caso di attacchi agli arbitri. Ancora Corriere del Nord Secondo quanto riferito, in Germania sono già in vigore misure di protezione ampliate per i servizi antincendio e di soccorso, ma gli arbitri si trovano ancora in balia della violenza.
Misure previste per prevenire la violenza
Per contrastare ciò, la CDU prevede di avviare un piano d’azione statale per prevenire la violenza nello sport. Ciò dovrebbe essere fatto in stretta collaborazione con l’associazione sportiva statale e le associazioni professionali competenti. Inoltre, si sta valutando l’introduzione di un progetto modello per testare le body camera degli arbitri al fine di aumentare la sicurezza durante le partite e creare un clima accettabile per tutti i soggetti coinvolti.
Gli stessi arbitri ora sono alle prese con grandi paure. In molti casi, la loro visione degli sviluppi futuri rimane incerta poiché la violenza non colpisce solo l’atmosfera sportiva ma anche la loro sicurezza personale. È indiscusso che questa situazione richiede un’azione urgente. Chiedendo sanzioni più severe a livello federale, la CDU esprime l'auspicio che il Parlamento si svegli finalmente e reagisca a questa drammatica situazione.
Promuovere una sana cultura del gioco
Un round contemplativo dovrebbe essere una preoccupazione centrale non solo per gli arbitri, ma per tutti coloro che sono coinvolti nello sport. La violenza non trova posto nel calcio ed è compito di tutti mantenere una sana cultura del gioco. Il calcio vive di correttezza e sportività, solo così il gioco potrà continuare ad essere divertente e raggiungere più persone possibili.
Sia nello sport amatoriale che professionistico, un’iniziativa decisiva potrebbe contribuire a determinare un cambiamento. Gli arbitri devono poter contare sul rispetto nel loro importante ruolo. I prossimi mesi dimostreranno se le misure previste saranno efficaci e se il previsto inasprimento delle sanzioni porterà effettivamente a cambiamenti evidenti.
Nel frattempo, anche l'area dei giochi può servire da esempio entusiasmante, perché come molti videogiochi, qui si parla anche di imparare dagli errori e di trattarsi con rispetto reciproco. Vale quanto segue: pratica, osservazione e ulteriore sviluppo sono le chiavi del successo qui. Che ne dici? DriverCloud Come descritto, nello sport come nei giochi è importante imparare e sostenersi a vicenda.
Ora sono necessari passi responsabili per proteggere gli arbitri e preservare il calcio nella sua forma base. In definitiva, si tratta di sperimentare la comunità e divertirsi, sia dentro che fuori dal campo.