Il grande contenitore di abbigliamento a Sternberg è scomparso: dove dovrebbero andare i vestiti?

Il grande contenitore di abbigliamento a Sternberg è scomparso: dove dovrebbero andare i vestiti?

Ludwigslust-Parchim, Deutschland - A Colonia, il guardaroba si trova di fronte a una sfida in molti luoghi. La necessità di spazio richiede un muck di vecchi vestiti. Ma cosa fare con i tessuti che non sono più utilizzati? Chiunque ora pensa che ci sia una semplice decisione tra buttare via e passare il trasferimento si troverà rapidamente di fronte alla realtà: i vecchi contenitori di abbigliamento sono diventati rari. I contenitori, che un tempo erano parte integrante del paesaggio urbano, stanno scomparendo sempre più ciò che rende lo smaltimento dei vecchi vestiti molto più complicati. Attualmente, la cooperazione tra i residenti e le organizzazioni senza scopo di lucro come la Croce Rossa tedesca non è così liscio come dovrebbe essere. Molti contenitori sono stati rimossi a causa di rifiuti e costi elevati per la loro pulizia, in modo che i contenitori di raccolta recentemente rimasti, come uno presso la Sternberger Housing Association, stanno diventando sempre più difficili da trovare e nascosti dietro gli edifici.

La situazione è ancora esacerbata dall'obbligo di raccolta separato di recente introduzione per i materiali di scarto dal 1 ° gennaio 2025. Questa direttiva dell'UE mira a ridurre l'attacco dei rifiuti e allo stesso tempo promuovere il riciclaggio dei tessuti. Secondo un sondaggio, oltre un milione di tonnellate di vecchi tessuti finiscono ogni anno in contenitori in Germania, con solo circa il 50 percento utilizzato. Abbastanza rassicurante se si considera che il resto viene spesso distrutto o lontano, spesso al di fuori dell'UE, come la segnalazione di ZDF.

modo dei vecchi tessuti

Mentre il riciclaggio di vecchi vestiti è al centro dei nuovi regolamenti dell'UE, c'è una nota pressante: l'abbigliamento rotto o pesantemente sporco dovrebbe trovarsi nel cestino dei rifiuti residui. Bene, abbigliamento, scarpe, accessori e tessuti domestici, d'altra parte, sono adatti alla collezione di vestiti. Ma cosa succede ai tessuti che non sono più portatili? Questi di solito sono consegnati alle società di sfruttamento. Lì, ad esempio, vengono elaborati in tappetini o lembi in gesso. Crea un ambiente in cui l'attenzione è rivolta al riciclaggio anziché alla produzione di immondizia: questo è anche l'obiettivo che DRK. I proventi dello sfruttamento supportano importanti progetti sociali come il lavoro giovanile.

Gli effetti della lettiera

Un grosso problema sono i vecchi contenitori di abbigliamento sempre più contaminati. Se l'abbigliamento ben conservato finisce in un ambiente che è modellato da rifiuti, spesso diventa inutilizzabile. Ciò significa che più tessuti finiscono ancora nei rifiuti domestici, il che influisce ulteriormente l'ambiente. In Ludwigslust-Parchim, ad esempio, la maggior parte dei residenti aderisce ai regolamenti per la vecchia collezione di abiti e solo l'1,84 percento degli abbigliamento utilizzabile è atterrato nella spazzatura. Un confronto mostra che in altri paesi europei come la Lettonia e la Spagna, le quote collettive sono significativamente più basse - qui la lotta contro i rifiuti è di un calibro completamente diverso.

Con le nuove disposizioni, anche la discussione sulla "responsabilità ampliata del produttore" sarà più forte. Ciò significa che i produttori devono pagare per la raccolta e il riciclaggio dei loro prodotti. Tuttavia, poiché l'ordinamento dei tessuti è costoso e intensivo personalmente, i cambiamenti nel settore sono urgentemente necessari per migliorare il riciclaggio e il processo di riciclaggio.

sulla strada per la soluzione, tuttavia, è fondamentale che i consumatori acquistassero meno e scelgano prodotti più durevoli. Etichette come angeli blu o pulsanti verdi potrebbero aiutare a fare acquisti in modo più consapevole e dare un piccolo contributo ad alleviare l'ambiente. Anche l'abbigliamento e gli acquisti di seconda mano dovrebbero essere di nuovo molto popolari. Di fronte a queste sfide, ogni individuo è responsabile della promozione dell'uso sostenibile di vecchi vestiti.

Details
OrtLudwigslust-Parchim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)