Caos nella notte di Halloween: la polizia lotta contro rivolte e petardi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La notte di Halloween ha portato a numerose operazioni di polizia nella regione dei laghi del Meclemburgo a causa di disturbi della quiete pubblica e fuochi d'artificio illegali.

Die Halloween-Nacht führte in der Mecklenburgischen Seenplatte zu zahlreichen Polizeieinsätzen wegen Ruhestörungen und illegaler Feuerwerkskörper.
La notte di Halloween ha portato a numerose operazioni di polizia nella regione dei laghi del Meclemburgo a causa di disturbi della quiete pubblica e fuochi d'artificio illegali.

Caos nella notte di Halloween: la polizia lotta contro rivolte e petardi!

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre 2025, quando gli abitanti di Colonia si vestirono con i loro costumi più spaventosi, la polizia di diverse regioni della Germania era impegnata. L'Halloween di quest'anno è stato caratterizzato da numerose operazioni e incidenti inquietanti che hanno messo a dura prova le forze dell'ordine.

Numerosi incidenti si sono verificati nell'area di responsabilità della questura di Neubrandenburg, che comprende i distretti del Distretto dei laghi del Meclemburgo, Vorpommern-Greifswald e Vorpommern-Rügen. A Demmin in particolare, i residenti hanno segnalato diversi disordini in Treptower Strasse, dove sono stati colpiti anelli circolari di rumorosi fuochi d'artificio. Dopo l'intervento della polizia alle 22:45, sono stati affrontati dieci giovani che, secondo nordkurier.de, si divertivano con persone straniere non autorizzate fuochi d'artificio.

Disordini in diverse città

A Neustrelitz, sempre nella regione dei laghi del Meclemburgo, intorno alle 18:40 sono stati visti gruppi di giovani sfilare per le strade con fuochi d'artificio illegali. Ma non solo la polizia, ma anche le bancarelle di cibo locale sembravano essere in piena azione mentre i giovani scherzavano. A mezzanotte si sono verificati ulteriori incidenti, come il furto di un estintore da parte di un gruppo in un appartamento, con danni stimati intorno ai 300 euro.

La notte è stata simile in altre parti della Germania, come a Bad Kreuznach, dove è stata chiamata anche la polizia. Hanno riferito di diversi disordini della quiete pubblica, in particolare dell'esplosione di petardi. Quella notte si registrarono nove feriti fisici, anche se la maggior parte dei festaioli era di buon umore. [swr.de].

Vandalismi e minacce

Gli atti di vandalismo non si sono limitati ad una sola regione. A Kirn sono state rubate decorazioni di Halloween per un valore di diverse centinaia di euro e in altre città, come Kaiserslautern e Hüffler, si sono verificati incidenti simili in cui sconosciuti hanno causato ingenti danni materiali.

Un fatto preoccupante si è verificato anche a Drolshagen (Nord Reno-Westfalia), dove un petardo è stato lanciato contro un rifugio per profughi. Ciò dimostra che le celebrazioni non furono sempre pacifiche. Le autorità sono dovute intervenire anche nel distretto di Kusel quando sconosciuti hanno spruzzato spray al peperoncino sui passanti da un'auto in movimento. Due persone dovevano essere curate.

Halloween è al centro della discussione

Guardando alle origini di Halloween, che affonda le sue radici nelle antiche feste celtiche, sorge la domanda in che misura tali celebrazioni debbano continuare a rappresentare i veri valori. Halloween, precedentemente noto come “Serata di Ognissanti” o “Vigilia di Ognissanti”, è spesso associato alle usanze, all’uso del cibo e all’immersione nelle antiche tradizioni. Una discussione sulle usanze della festività mette in luce i principi biblici che possono invitare alla riflessione.

Nel complesso c'è da sperare che l'esperienza vissuta dalla polizia nella notte di Halloween porti a un ripensamento tra i festeggianti. Trattare le altre persone e l’ambiente con rispetto potrebbe ridurre gli incidenti futuri e aiutare tali celebrazioni a ritrovare il loro carattere originale e felice.