Allarme cyber nelle scuole: sicurezza fissa per i disturbi IT aumentati!

Allarme cyber nelle scuole: sicurezza fissa per i disturbi IT aumentati!

Demmin, Deutschland - Le scuole nel Mecklenburg Lake District possono emettere un sospiro di sollievo. Dopo un possibile disturbo dei loro sistemi IT a causa di un sospetto attacco informatico, le scuole colpite in Demmin e Neustrelitz sono tornate in normale funzionamento. Questo riporta Nordkurier . La determinazione delle cause ha dimostrato che non vi era compromesso dei sistemi e quindi non è stato determinato alcun deflusso di dati.

Le autorità di sicurezza avevano già riconosciuto attività difettose all'inizio della settimana, che erano dirette contro un'altra autorità nella Pomerania del Mecklenburg-Western. Il server della scuola in Demmin è stato temporaneamente chiuso da possibili danni. Dopo un'analisi approfondita di Forensics IT esterno, tuttavia, il server è stato nuovamente sollevato e i sistemi sono ora stabili. Ulteriori misure per la sicurezza, in particolare le restrizioni sull'uso della WLAN ospite, sono prontamente implementate.

attacchi informatici nel settore educativo: un problema crescente

Alla luce delle costante minacce, non è un segreto che il settore educativo sia particolarmente nel mirino dei criminali informatici. Secondo it-security Gli attacchi cibernici sono aumentati drasticamente in 2024. Una media di 1,673 sono stati registrati con le istituzioni educative. Questo è un aumento del 75 % rispetto all'anno precedente.

La struttura offre grandi quantità di dati sensibili e molte scuole non hanno le risorse necessarie per proteggere i loro sistemi IT. Questo non accade non da ultimo perché numerose scuole spendono solo il 7 % del loro budget per la sicurezza informatica nel 2023. È tanto più importante che scuole, insegnanti e genitori si uniscono per avvicinare i bambini alla gestione dei media digitali.

sicurezza informatica per studenti ed educatori

L'Ufficio federale della tecnologia dell'informazione (BSI) ha quindi lanciato alcune iniziative per rafforzare i bambini e gli adolescenti nell'uso sicuro dei media digitali. Ciò include, tra le altre cose, materiali che sono stati sviluppati appositamente per le scuole e la fornitura di informazioni per le lezioni. Nella newsletter "Cyber Security for Educators" è informata su nuovi materiali che illuminano argomenti come la protezione dei bambini e dei giovani e come gestire i social media bsi .

Inoltre, il BSI incoraggia l'uso di impostazioni di protezione dei giovani su smartphone e tablet, nonché per l'uso di password sicure e autenticazione a più fattori. Queste misure sono di essenziale importanza, specialmente in un momento in cui gli attacchi informatici aumentano e stanno diventando sempre più professionali.

Gli ultimi incidenti sottolineano l'importanza della costante vigilanza e la formazione in corso nel campo della sicurezza informatica. Le scuole non devono solo agire come istituzioni educative, ma appaiono anche come modelli di ruolo nell'uso sicuro delle tecnologie digitali.

Details
OrtDemmin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)