Sfilate di San Martino nel Lake District: una serata di festa per grandi e piccini!
Vivi le sfilate del giorno di San Martino l'11 novembre 2025 nella regione dei laghi del Meclemburgo con fiaccolate e falò festivi.

Sfilate di San Martino nel Lake District: una serata di festa per grandi e piccini!
L'11 novembre 2025 numerose località della regione dei laghi del Meclemburgo celebreranno il giorno di San Martino con sfilate colorate e allegre feste. La musica delle lanterne e il chiarore del fuoco animano le fredde sere di novembre. Particolarmente consigliata è la sfilata al Castello di Stargard, dove la storia di San Martino viene portata in vita con uno spettacolo vivace. Una fiaccolata dei vigili del fuoco volontari conduce i partecipanti al suggestivo falò dove si spartiscono i famosi scoiattoli di San Martino. Le sfilate festive iniziano intorno all'asilo nido “Uns Flohkist”, a partire dalle 17:00. e ritrovo presso le stalle per il grande fuoco di legna di San Martino.
I festeggiamenti non possono essere vissuti solo al Castello di Stargard. Sono previsti trasferimenti anche a Mirow, Wesenberg, Dargun, Rechlin, Woldegk, Groß Gievietz e Basedow. Ovunque vengono accese lanterne per ricordare San Martino, vissuto nel IV secolo e divenuto famoso per aver condiviso il suo mantello con un uomo freddoloso. Questa tradizione, che viene insegnata ancora oggi in molte famiglie, ha lo scopo di incoraggiare i bambini a mostrare compassione e a praticare la carità.
Uno sfondo storico
La festa di San Martino si festeggia l'11 novembre e affonda le sue radici nella leggenda di San Martino, soldato romano nato intorno al 316 d.C. La storia è leggendaria: Martino condivise il suo mantello con un mendicante che gli si rivelò in sogno come Gesù Cristo. Questo semplice ma forte messaggio di carità e solidarietà percorre come un filo conduttore le celebrazioni odierne, come riporta [NDR](https://www.ndr.de/geschichte/chronologie/Sankt-Martin- Why- Feiern-wir-am-11-November-Martinstag,martinstag106.html).
Le oche svolgono un ruolo speciale nelle usanze che circondano il giorno di San Martino. La leggenda narra che Martino si nascose in un recinto per evitare di essere eletto vescovo di Tours. Ma i suoi piani fallirono quando le oche, al di sopra delle voci e dei richiami, rivelarono la sua posizione. Per questo motivo, il giorno di San Martino viene tradizionalmente festeggiato con l'oca arrosto, che rende questo giorno una festa speciale dell'anno.
Usi e tradizioni festive
La tradizione della sfilata delle lanterne si è sviluppata dalle processioni paleocristiane e dalle usanze celtiche del raccolto. I bambini sfilano per le strade con lanterne fatte in casa, cantano canzoni e rendono felici i vicini. Particolarmente apprezzati dai più piccoli sono gli snack popolari come lo “Stutenkerl” di pasta lievitata. Al termine delle processioni viene acceso il fuoco di San Martino, che dona intimità e calore, mentre la luce delle lanterne continua a brillare a lungo nei cuori dei partecipanti.
Sebbene il giorno di San Martino non sia un giorno festivo, anno dopo anno affascina molte persone. La comunità si riunisce per celebrare, cantare e mantenere vivo il messaggio cristiano di carità e compassione. Nella regione dei laghi del Meclemburgo, come in molte altre regioni della Germania, il giorno di San Martino diventa un festoso promemoria della bontà d'animo e della condivisione.