Tetto affitto per le città costiere: Tutela per gli inquilini in MV fino al 2028!
Limite degli affitti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: estensione alle città costiere fino al 2028 per stabilizzare il mercato immobiliare.

Tetto affitto per le città costiere: Tutela per gli inquilini in MV fino al 2028!
Stanno accadendo cose importanti nel settore immobiliare nel Meclemburgo-Pomerania anteriore: il freno agli affitti non solo sarà prolungato di tre anni fino al 30 settembre 2028 per Rostock e Greifswald, ma sarà esteso anche a otto attraenti città costiere. Queste località sono Binz, Graal-Müritz, Heringsdorf, Kühlungsborn, Rerik, Sellin, Zingst e Zinnowitz. Una decisione che potrebbe suscitare entusiasmo tra le località di villeggiatura è in discussione dall'11 novembre 2025, come riferisce n-tv.
L’ampliamento si basa su un’autorizzazione legale approvata a livello federale nel luglio 2025. Ciò offre ai paesi la possibilità di selezionare aree con un mercato immobiliare ristretto e di farlo per un periodo massimo di cinque anni. La domanda chiave rimane: come nasce esattamente questa tensione sul mercato? Sono gli affitti in aumento che spesso possono essere fino al 10% più alti del tipico affitto locale per i nuovi contratti. Anche i contratti di locazione esistenti non sono sicuri, perché anche il freno agli affitti entra in gioco e garantisce restrizioni sugli aumenti degli affitti, come spiega government-mv.
Un passo necessario per il mercato immobiliare
Il ministro dell'edilizia Christian Pegel (SPD) sottolinea con forza la necessità di continuare a utilizzare questo strumento per contenere i prezzi degli affitti. “C’è qualcosa che sta succedendo”, chiarisce, affrontando la sfida che molte persone devono affrontare nel competitivo mercato immobiliare. In particolare, la crescente pressione per la riaffitto è un problema che non può essere ignorato.
Un rapporto dell'istituto di ricerca in scienze sociali Empirica ha già esaminato 17 comunità che soffrono di un mercato immobiliare ristretto. I risultati chiariscono che è necessario un margine di manovra per garantire la stabilità sociale. Ecco perché lo Stato investe nell’edilizia sociale: dal 2017 sono stati realizzati 808 appartamenti sovvenzionati a Rostock e 356 a Greifswald.
Sostegno economico all’edilizia sociale
Particolarmente degno di nota è l'aumento dei finanziamenti per l'edilizia sociale, quadruplicati da 32 a 127 milioni di euro annui. Questi fondi dovrebbero rimanere allo stesso livello nel 2026/2027 per ridurre la pressione sul mercato immobiliare. Il governo statale persegue una strategia chiara che si compone di tre pilastri: controllo degli affitti, promozione dell’edilizia sociale e accelerazione dei processi di costruzione.
Il regolamento per estendere il controllo degli affitti alle nuove città costiere è atteso con impazienza nella primavera del 2026. Lo sviluppo rimane entusiasmante – non solo per gli inquilini locali, ma anche per tutti i futuri interessati a queste popolari destinazioni turistiche. Resta da chiedersi se queste misure avranno effettivamente l’effetto desiderato o se gli affitti continueranno a salire alle stelle. Solo il tempo dirà se la buona mano del governo statale qui trova terreno fertile.