Nuovo centro culturale a Strasburgo: posa della prima pietra dopo il disastro dell'incendio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Posa della prima pietra per un nuovo centro culturale a Strasburgo: simbolo di speranza dopo l'incendio, finanziamenti e piani di costruzione per il 2025.

Grundsteinlegung für ein neues Kulturhaus in Strasburg: Symbol der Hoffnung nach Brand, Finanzierung und Baupläne für 2025.
Posa della prima pietra per un nuovo centro culturale a Strasburgo: simbolo di speranza dopo l'incendio, finanziamenti e piani di costruzione per il 2025.

Nuovo centro culturale a Strasburgo: posa della prima pietra dopo il disastro dell'incendio!

Mercoledì pomeriggio è stata posata la prima pietra di un nuovo centro culturale a Strasburgo (distretto della Pomerania Occidentale-Greifswald). Ciò ha avuto luogo in un ambiente celebrativo che simboleggiava la speranza e il senso di comunità della città. Per celebrare questo importante evento erano presenti il ​​sindaco Klemens Kowalski (indipendente) e numerosi ospiti. Il nuovo edificio, che potrà ospitare fino a 200 visitatori, costerà circa sei milioni di euro e sarà costruito sullo stesso sito del vecchio centro culturale, che è stato completamente distrutto da un presunto incendio doloso nell'aprile 2022. L'incendio ha causato ingenti danni e l'incendiario non è stato ancora catturato, il che ha rappresentato una sfida particolare per la città poiché sono state avviate controversie legali con la compagnia di assicurazioni per far valere i diritti finanziari. Secondo nordkurier, la città ha già assunto avvocati per evitare ulteriori stress con l'assicurazione, il che presuppone che l'amministrazione comunale sia sottoassicurata.

I costi del nuovo edificio saranno coperti da una somma assicurativa ancora in sospeso e da un finanziamento federale di 1,56 milioni di euro, promesso nel 2021. La città attende ancora un pagamento di 3,1 milioni di euro per i danni da incendio. Se non si raggiunge un accordo è possibile una causa contro la compagnia assicurativa. La domanda di costruzione è già stata presentata al distretto di Vorpommern-Greifswald, ma manca ancora l'approvazione. Per garantire il rispetto del programma, la città si sta impegnando per adottare rapidamente le misure necessarie.

Un nuovo capitolo per la cultura

L'antico centro culturale è stato un'importante location per numerosi eventi e un simbolo per la città. Dopo l'incendio del 2022, il consiglio comunale ha deciso di demolire l'edificio danneggiato e di progettare una nuova costruzione. La demolizione delle rovine è stata completata entro dicembre 2023. I servizi di progettazione per il nuovo edificio sono stati commissionati nell'ultimo trimestre del 2023 e a dicembre è stato effettuato il sopralluogo in loco. Un ufficio di pianificazione ha iniziato a lavorare su un primo progetto preliminare per il nuovo centro culturale, che dovrà rispettare il passato e allo stesso tempo guardare al futuro, come riferisce l'Strasburger Anzeiger.

Il progetto del nuovo centro culturale prevede tre grandi finestre destinate a rendere omaggio al vecchio edificio, nonché un'onda che attraverserà l'edificio sia all'esterno che all'interno. Questi elementi hanno lo scopo di rafforzare ulteriormente il legame con la storia della città. Inoltre, alcuni vecchi dettagli del centro culturale demolito saranno integrati nel nuovo design al fine di mantenere il collegamento con l'uso precedente.

Sulla strada per il completamento

Secondo i piani attuali, la domanda di costruzione definitiva verrà presentata entro la fine di aprile 2024, mentre i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel quarto trimestre del 2024. L'obiettivo è di completare quasi il centro culturale entro la fine del 2025. Resta da sperare che tutte le controversie legali possano essere risolte entro allora, in modo che questo progetto simbolico possa essere realizzato in città.

Alla fine, il nuovo centro culturale non sarà solo un moderno luogo di incontro, ma anche un simbolo del nuovo inizio e del sentimento di unione a Strasburgo. I cittadini possono aspettarsi un edificio che celebrerà l’arte e la cultura, nonché le tradizioni della città, e che potrà dare nuovo slancio allo spirito comunitario della regione.