550.000 euro per il castello di Johannstorf: Building Historical in pericolo!

550.000 euro per il castello di Johannstorf: Building Historical in pericolo!
Schloss Johannstorf, 23942 Dassow, Deutschland - La rovina del castello di Johannstorf, situato a Dassow nel nord -ovest del Mecklenburg, sta affrontando una svolta cruciale. A causa di un controllo simbolico che è stato presentato al sindaco Sascha Kuhfuß il 2 luglio 2025, 550.000 euro ora scorrono nella protezione di emergenza dell'edificio storico. Questi fondi furono forniti dalla fondazione tedesca per la protezione dei monumenti per preservare il castello elencato da ulteriori danni causati da un incendio devastante nel marzo 2025, in cui la struttura del tetto bruciava quasi completamente.
Il castello di Johannstorf, noto come l'unico barocco "Wasserschloss" nel Mecklenburg-Western Pomerania, fu costruito nel 1743 per il Lübeck Canon Schack von Buchwald. Nel corso degli anni, l'edificio ha cambiato il proprietario più volte e temporaneamente è stato alloggio per i rifugiati dopo la seconda guerra mondiale. Negli anni '90 il castello rimase vuoto e cadde.
Misure di sicurezza necessarie
Il lavoro pianificato per l'installazione del tetto di emergenza include la costruzione di un ponte improvvisato, poiché il ponte esistente non è più praticabile in vista della gru di costruzione. Dopo le parti attentamente rimosse del castello, viene eseguita un'analisi completa delle condizioni dell'edificio. Lo scopo delle misure è prevenire danni maggiori e proteggere l'edificio per un possibile uso futuro, anche se al momento non ci sono piani concreti.
La facciata del castello che veniva conservato spettacoli frusciati e telai delle finestre gialli pastello. L'enorme edificio in mattoni a due piani si trova su un'ex isola del Barocco Park e rappresenta un sorprendente ensemble di architettura regionale. Gli interni sono stati forniti caratteristiche preziose di attrezzature, come soffitti in stucco e caminetti in marmo, molti dei quali sono stati irrimediabilmente persi a causa delle fiamme.
cooperazione per salvare il monumento
Oltre alla Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti, la città di Dassow, il distretto di Nordwestmecklenburg e l'iniziativa delle "case storiche" strettamente insieme per salvare il castello. La necessità di un tetto di emergenza è urgente, poiché i costi stimati superano i fondi già assegnati e potrebbero essere di oltre 500.000 euro.
Il castello non solo ha un'importanza storica, ma è anche diventato noto per il film "The White Band" e attira sia i residenti che i turisti. Tutte queste sfide e ordini potrebbero quindi essere la chiave per far brillare un pezzo storico di Pomerania del Mecklenburg-Western in New Splendor. Un momento emozionante per Johannstorf è imminente.
Details | |
---|---|
Ort | Schloss Johannstorf, 23942 Dassow, Deutschland |
Quellen |