Il trimarano danese Flying Dragon su una rotta da record alla MidsummerSail!
Vivi gli emozionanti eventi di MidsummerSail 2025, un'importante regata velica da Wismar alla Svezia che promette nuovi record.

Il trimarano danese Flying Dragon su una rotta da record alla MidsummerSail!
Il 21 giugno 2025 è stato dato il segnale di partenza per uno straordinario evento velico nel cuore del Mar Baltico: la MidsummerSail ha riunito nella baia di Wismar un numero record di 86 barche provenienti da cinque nazioni. Questo segna il decimo anniversario della regata conosciuta come la sfida offshore definitiva. La regata porta i partecipanti su una distanza di 900 miglia nautiche fino a Töre, il porto più settentrionale del Mar Baltico.
Il trimarano danese “Flying Dragon” è attualmente in vantaggio ed è già quattro ore avanti rispetto al miglior tempo precedente della sua categoria. Tuttavia, a causa del tempo instabile, tutto è ancora aperto. Una zona di bassa pressione garantisce velocità elevate, ma le previsioni promettono tempo costantemente variabile, rendendo il piano di battere il record per tutte le classi di barche una vera sfida. Per raggiungere questo obiettivo, il primo partecipante dovrebbe arrivare a Töre giovedì mattina intorno alle 8, riferisce NDR.
Uno sguardo alla regata
L'evento MidsummerSail, iniziato intorno alle 13:00. il 21 giugno 2025, è una regata d'altura non-stop che attira chi cerca l'avventura e l'emozionante competizione sull'acqua. La novità di quest'anno è la varietà delle classi di barche, dalle imbarcazioni ad alte prestazioni agli equipaggi familiari, navigando da soli o in squadra. L'evento non solo promuove lo spirito competitivo, ma crea anche un senso di solidarietà tra i partecipanti provenienti da diversi paesi attorno al Mar Baltico, come Mondo della vela note.
Attualmente, circa 20 dei 60 partecipanti attivi aspettano nei vari porti condizioni meteorologiche migliori per poter salpare. Domenica si è verificato uno spiacevole incidente quando una barca si è capovolta a nord di Rügen. Fortunatamente lo skipper, trasportato in ospedale in elicottero, è rimasto illeso.
Il resto in gara
Il fascino della vela non risiede solo nella competizione in sé, ma anche nella logistica e nell'avventura che comporta. La navigazione shorthanded, ovvero la navigazione con equipaggio ridotto, sta diventando sempre più popolare. In questa stagione ci sono un totale di 26 regate per velisti solitari e a due nel Mar Baltico. Approfittate non solo della pianificazione semplificata, ma anche delle dinamiche particolari che si creano in questa forma di concorso. Altri eventi sono elencato.
La MidsummerSail è più di una semplice regata; è una celebrazione della marineria e un luogo di incontro per persone che la pensano allo stesso modo e che cercano la sfida e l'eccitazione di navigare per oltre 900 miglia. La regata termina nel punto più settentrionale del Mar Baltico e rimane un giovane ed emozionante momento clou dell'anno solare delle regate.