Piccoli apicoltori a Dragun: miracoli del miele e grandi avventure con le api!
All'asilo nido Dragun i bambini hanno scoperto insieme all'apicoltore Martin Burghardt il percorso dall'alveare al miele liquido e hanno imparato a conoscere la protezione delle api.

Piccoli apicoltori a Dragun: miracoli del miele e grandi avventure con le api!
All'asilo nido “De lütten Ackerschnacker” di Dragun c'è un progetto entusiasmante che immerge i bambini nel mondo delle api e del miele. Maja, la figlia dell'esperto apicoltore Martin Burghardt, ha recentemente imparato con i suoi amici l'arte di disopercolare i favi. Un'esperienza che ha suscitato entusiasmo e curiosità nei bambini e li ha introdotti ai misteri della vita delle api. Nordkurier riferisce che...
L'apicoltore Martin Burghardt, che esercita questa professione da tre generazioni, frequenta l'asilo nido da tre o quattro anni e porta sempre con sé il materiale necessario. Insieme a Dörte Petzsch, un'altra apicoltrice, mostrano ai bambini come si tolgono i favi maturi dai tappi di cera per poter estrarre il delizioso miele. Il processo di disopercolatura non è solo educativo, ma anche un po' impegnativo, poiché i tappi di cera devono essere rimossi con attenzione per poter estrarre il miele in modo pulito. In questo modo i bambini imparano quanto sia prezioso il lavoro delle api e come si produce il miele.
L'arte di stappare
Per la stappatura vengono utilizzati diversi attrezzi, che Martin e Dörte mostrano ai bambini. Dalla semplice forchetta per disopercolare al coltello per disopercolare professionale: ogni metodo ha i suoi vantaggi ma anche le sue sfide. Secondo le informazioni su Api e natura, disopercolare non è solo un'abilità tecnica, ma anche una piccola forma d'arte che richiede precisione e pazienza. Mentre alcuni apparecchi sono accessibili agli apicoltori amatoriali, altri sono destinati ai professionisti e costano qualche euro in più.
I bambini sono rimasti affascinati dal procedimento che permette di ottenere il miele liquido che si aspettavano dalle favette, dai lamponi e dal bosco. Dopo aver disopercolato i favi venivano posti nello smielatore e alla fine si poteva ammirare un fresco miele di fiori estivi. In totale i bambini, insieme a Martin e Dörte, hanno riempito 32 vasetti di miele, che ora vengono presentati con orgoglio nell'asilo nido.
Educazione delle api
Questo workshop non è solo divertente, ma fa anche parte di un concetto più ampio che riguarda l'educazione alla natura. Programmi come quello di Ganztag MV offrono agli studenti l'opportunità di imparare da zero sul modo in cui vivono le api e scoprire pratiche sostenibili. Ciò crea una preziosa consapevolezza sulla protezione delle api e sull’importante ruolo di questi insetti nel nostro ecosistema. Essendo direttamente coinvolti nel processo di cura di una colonia di api, i bambini imparano molto sulla vita delle api e sull'importanza del cibo fino alla raccolta del miele.
L'apicoltore Martin Burghardt è convinto che tale impegno sia fondamentale per le giovani generazioni di questa zona. “Le associazioni locali di apicoltori hanno urgentemente bisogno di giovani”, afferma, dimostrando ancora una volta quanto sia importante trasmettere la conoscenza e la passione per l’apicoltura alla generazione successiva. Maja dimostra già molto talento e abilità nel maneggiare i favi e imparerà sicuramente molto sull'affascinante mondo delle api.