Conferenza regionale a Grevesmühlen: Insieme contro l'estremismo di destra!
Conferenza regionale sull'estremismo di destra il 15 novembre 2025 a Grevesmühlen. Obiettivo: rafforzare la democrazia e combattere il razzismo.

Conferenza regionale a Grevesmühlen: Insieme contro l'estremismo di destra!
L'evento si svolgerà a Grevesmühlen il 15 novembre 2025Conferenza regionale sul tema dell'estremismo di destra e del rafforzamento della democraziainvece di. L'invito proviene dal Partenariato per la Democrazia del Distretto Nordoccidentale del Meclemburgo e il gruppo target è rivolto a tutti coloro che desiderano impegnarsi nella società civile, nel volontariato locale o nelle istituzioni a tempo pieno per la democrazia. Questa conferenza offre una preziosa opportunità per scambiare idee sulle attuali sfide dell’estremismo di destra e per discutere su come superare il razzismo nelle zone rurali. Ducato diretto riferisce che i partecipanti saranno informati nei workshop sulle strategie per combattere l'estremismo di destra.
Dalla sua fondazione a Ratzeburg nel 2012, la conferenza regionale ha già organizzato 15 eventi in diverse città della Germania settentrionale. Siamo stati in grado di farlo1.750 partecipantiessere formati e messi in rete. Il Centro regionale per la cultura democratica del Meclemburgo occidentale della RAA e l'AWO-SH hanno formato il team organizzatore di questa nuova conferenza. Chi è interessato può trovare maggiori informazioni sul programma e sulla registrazione su www.regional conference.eu.
Temi importanti del convegno
La conferenza non discuterà solo delle strategie per superare il razzismo, ma promuoverà anche il sostegno alle iniziative contro l'estremismo di destra attraverso contributi di esperti sulle strategie dell'estrema destra e sulle opzioni legali di azione. È importante che gli organizzatori traccino una linea chiara: alle persone con legami con partiti o organizzazioni estremisti di destra verrà negato l’ingresso. Questo ha lo scopo di garantire un ambiente sicuro e rispettoso.
Attualmente in Europa si registra un aumento preoccupante delle ideologie razziste e dell’estremismo di destra. Ciò non solo porta ad attacchi ai media pubblici, ma anche a un’atmosfera politica complessivamente preoccupante. RAME sottolinea l'importanza di inviare un segnale forte a favore della democrazia e di agire attivamente contro i movimenti antidemocratici.
Un’altra occasione per manifestare a favore della democrazia si svolgerà a Linz il 25 febbraio 2024. Lì sarà organizzata una manifestazione, sostenuta dalla società civile, dalle comunità religiose, dagli artisti e dagli operatori culturali. I partecipanti sono invitati a portare candele o cartelli dimostrativi e ad astenersi dall'utilizzare loghi di partiti politici. Questa è una risposta alle crescenti tendenze estremiste di destra che trovano sostegno non solo in Germania ma anche in Austria.
Gli argomenti trattati in questa conferenza e nella prossima manifestazione mostrano quanto sia importante che le persone impegnate si uniscano e prendano posizione contro l’estremismo. Solo attraverso lo scambio attivo e il coraggio del dialogo possiamo contrastare il pericolo che minaccia i nostri valori democratici. Sta a noi far sentire la nostra voce e lottare per una società aperta e diversificata.