Partecipazione record alle pulizie autunnali: i cittadini contribuiscono insieme!
I residenti di Sarov e della zona circostante sono coinvolti nelle pulizie autunnali del 2025 per mantenere puliti i loro villaggi e promuovere la comunità.

Partecipazione record alle pulizie autunnali: i cittadini contribuiscono insieme!
Un vento fresco ha soffiato per le strade della comunità di Sarov nel fine settimana, quando oltre 80 cittadini si sono riuniti per un'importante pulizia autunnale. Il sindaco Thomas Wellenbeck ha riferito che i partecipanti delle città circostanti di Ganschendorf, Gehmkow, Sarow e Törpin hanno preso parte attivamente alla campagna comunale, che negli ultimi anni è diventata una tradizione popolare. Anche se inizialmente le erbacce ricoprivano i bordi delle strade e le crepe nei marciapiedi, ora gli abitanti del villaggio stanno dimostrando che insieme si può ottenere molto. La campagna, iniziata nella primavera del 2024 in preparazione alle elezioni locali, da allora ha sviluppato un ampio movimento cittadino in tutti e quattro i villaggi.
"È stato semplicemente fantastico vedere quanti di voi sono venuti", ha detto Wellenbeck. L'impegno dei cittadini è stato notevole. Con un tempo splendido, i partecipanti si sono dedicati per tre ore a diversi compiti di pulizia. Dal grattare e spazzare al tagliare e pulire fino alla raccolta delle foglie: ce n'era per tutti i gusti. Centinaia di sacchi e grandi pacchi furono riempiti con le foglie cadute e la spazzatura fu trasportata via con le carriole. Anche il cimitero comunale di Gehmkow è stato ripulito dalle foglie. Un'immagine coerente della comunità di cittadini che mostra cosa si può realizzare insieme.
Affrontare e festeggiare insieme
Particolarmente apprezzato è stato l'impegno dei giovani vigili del fuoco di Sarow, che hanno partecipato attivamente alla pulizia autunnale. Wellenbeck ha sottolineato il loro sostegno e ha riconosciuto l'entusiasmo dei giovani aiutanti. Al termine del lavoro è stato organizzato un incontro in cui i partecipanti hanno riflettuto sulla giornata trascorsa davanti a bratwurst e insalate fatte in casa. “Ecco come funziona l’impegno civico!” è stata la risposta unanime dei presenti.
Il crescente interesse per tali campagne non può essere osservato solo a livello locale. In molte comunità e città, le attività dei cittadini sono un segno di stabilità sociale e culturale. L’impegno civico ha il suo posto ovunque: dai club alle iniziative fino ai progetti ecclesiali. Ancora oggi è chiaro che l’impegno, spesso volontario e senza compenso economico, contribuisce sempre al benessere della comunità. Brema sociale descrive che il numero di club e gruppi di cittadini può essere visto come una misura della vitalità di un comune.
I partecipanti alle pulizie autunnali hanno concordato: le pulizie di primavera avranno luogo anche l'anno prossimo. Lavorare insieme non solo ha ripulito le strade dalle foglie, ma ha anche rafforzato l’unità nella comunità. E questo è esattamente ciò che sono i cittadini impegnati: non solo danno una mano, ma contribuiscono anche a una buona convivenza.